Luca Marchini, toscano d’origine, cresce a Modena. Della cultura emiliana e della sperimentazione fa uno stile di vita e un percorso di Cucina. Dopo una robusta esperienza in ristoranti stellati e gourmet tra Italia ed estero apre L’Erba del Re nel 2003. Premiato dalle guide dell’Espresso e del Gambero Rosso, nel 2008 ottiene la stella Michelin. Marchini esplora e declina il cibo e i modi per offrirlo, dal ristorante gourmet al nuovissimo e-commerce. Il suo è ormai un vero e proprio Gruppo, composto oggi da 5 food concept, che offre diverse esperienze.
Nel 2004 nasce Divisione Catering L’Erba del Re. Successivamente fonda la Scuola di Cucina Amaltea. Nel 2015 è la volta della Trattoria Pomposa, sempre a Modena. Nel 2020 crea Bottega Da Re, un progetto food e-commerce che offre ricette artigianali tra conserve, lievitati e pasticceria.
Dal 2016 al 2018 è al Pavarotti Restaurant Museum in galleria Vittorio Emanuele a Milano. È presidente dei JRE Jeunes Restaurateurs Italia dal 2017 al 2019, oltre che presidente provinciale e consigliere nazionale di FIPE. È membro attivo de Le Soste e di Chef to Chef. È stato presidente di Modena a Tavola. Da aprile 2017 è nel progetto “Chef in ospedale” all’Ospedale Carlo Poma di Mantova. L’impegno per la comunità continua, nel 2022 Marchini firma il progetto dedicato alle scuole in collaborazione con enti locali a Castelfranco Emilia.