Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 18 novembre 2024  | aggiornato alle 04:17 | 109057 articoli pubblicati

Siad
Siad

Luca Marchini

L'Erba del Re - Modena

Luca Marchini, toscano d’origine, cresce a Modena. Della cultura emiliana e della sperimentazione fa uno stile di vita e un percorso di Cucina. Dopo una robusta esperienza in ristoranti stellati e gourmet tra Italia ed estero apre L’Erba del Re nel 2003. Premiato dalle guide dell’Espresso e del Gambero Rosso, nel 2008 ottiene la stella Michelin. Marchini esplora e declina il cibo e i modi per offrirlo, dal ristorante gourmet al nuovissimo e-commerce. Il suo è ormai un vero e proprio Gruppo, composto oggi da 5 food concept, che offre diverse esperienze.

Nel 2004 nasce Divisione Catering L’Erba del Re. Successivamente fonda la Scuola di Cucina Amaltea. Nel 2015 è la volta della Trattoria Pomposa, sempre a Modena. Nel 2020 crea Bottega Da Re, un progetto food e-commerce che offre ricette artigianali tra conserve, lievitati e pasticceria.

Dal 2016 al 2018 è al Pavarotti Restaurant Museum in galleria Vittorio Emanuele a Milano. È presidente dei JRE Jeunes Restaurateurs Italia dal 2017 al 2019, oltre che presidente provinciale e consigliere nazionale di FIPE. È membro attivo de Le Soste e di Chef to Chef. È stato presidente di Modena a Tavola. Da aprile 2017 è nel progetto “Chef in ospedale” all’Ospedale Carlo Poma di Mantova. L’impegno per la comunità continua, nel 2022 Marchini firma il progetto dedicato alle scuole in collaborazione con enti locali a Castelfranco Emilia.


Spaghetto alla bolognese di Luca Marchini

"Lo spaghetto alla Bolognese... Ma non esiste" di Luca Marchini

“Spaghetto alla Bolognese… Ma non esiste!!! No non si vede“ è la ricetta di Luca Marchesini del ristorante L'erba del re a Modena, rivisitazione contemporanea che gioca con l'idea del tradizionale ragù.

Filetto di manzo, broccoli, aringhe e salsa acidula

Una ricetta di Luca Marchini, chef una stella Michelin de L'Erba del Re di Modena e socio Euro-Toques. Il piatto, dice, è "un omaggio a mia figlia Chiara"

Passatelli asciutti con ragout di pollo, uvetta cilena, ristretto di brodo, aria al limone

Ecco una ricetta ideale per le feste, realizzata da Luca Marchini, socio Euro-Toques Italia e chef una stella Michelin del ristorante L'Erba del Re a Modena

Crudità di crostacei

Ecco la proposta di Luca Marchini, rinomato cuoco de L'Erba del Re e membro di Euro-Toques, celebre ristorante modenese che abbina una cucina a due anime fatte di territorialità ed evoluzione

Lumache in tempura, piselli, fondo vegetale

Ricetta di Luca Marchini, socio Euro-Toques Italia e chef una stella Michelin del ristorante L'Erba del Re a Modena

Il Ramen, maionese all’Aceto Balsamico di Modena, salse ai vegetali, brodo di germano reale

Ricetta di Luca Marchini, socio Euro-Toques Italia e chef una stella Michelin del ristorante L'Erba del Re a Modena

Salmone, gelè di aceto affumicato, finocchio marinato

Ricetta di Luca Marchini, socio Euro-Toques Italia e chef una stella Michelin del ristorante L'Erba del Re a Modena

Tempura di rana pescatrice, maionesi

Ricetta di Luca Marchini, socio Euro-Toques Italia e chef una stella Michelin del ristorante L'Erba del Re a Modena

Spaghetti con le acciughe

Una ricetta di Luca Marchini, socio Euro-Toques e chef una stella Michelin del ristorante L'Erba del Re a Modena

Zampone con salsa alle mandorle, salsa verde, lampone crispy e polvere di rapa rossa

Grigliare lo zampone da ogni lato; alla base mettere la salsa verde, poi lo zampone con i lamponi crispy al centro, nappare con salsa alle mandorle e spolverare con polvere di rapa rossa

Molini Valente
Madama Oliva
EsseCaffe
FATO