Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:52 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Jorg Giubbani

Orto by Jorg Giubbani . Moneglia (Ge)

Classe 1992, Jorg Giubbani, si presenta fin da adolescente come talento precoce. Inizia da importanti esperienze in Spagna, in particolare con Quique Dacosta, chef 3 Stelle Michelin e torna in Italia all’Excelsior Palace di Rapallo e prosegue al Belmond Splendido di Portofino fino alla storica Trattoria Angiolina di Sestri Levante.

Lavora poi al fianco di Arturo Spicocchi e Nicola Laera presso Stu¨a de Michil dell’Hotel Perla di Corvara in Alta Badia: le Dolomiti lasciano una traccia indelebile nella sua cucina che va a sommarsi alla tradizione ligure trasmessa da mamma Nivres.

Ritorna in Liguria in qualità di executive chef del Capocotta di Sestri Levante per due anni. Dopo una breve, ma importante, parentesi a La Meridiana di Garlenda, la famiglia Schiaffino gli propone un progetto che gli dà piena liberta` di coniugare creatività e memoria orgogliosamente liguri in un concept sostenibile: nasce così Orto by Jorg Giubbani.

Jorg ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani liguri all’alta cucina: il territorio è centrale e offre infinite possibilità di innovazione che sa cogliere e valorizzare. La prima stella Michelin nel 2021 e` stata l’occasione per rafforzare la sua identità di cucina e focalizzarsi ancora di più sull’obiettivo di questo percorso.


Spaghetto Pastificio Agricolo Mancini, burro acido, scampo di Viareggio, erba luigia Spaghetto Pastificio Agricolo Mancini, burro acido, scampo di Viareggio, erba luigia

Spaghetto Pastificio Agricolo Mancini, burro acido, scampo di Viareggio, erba luigia

Ricetta di Jorg Giubbani, cuoco del ristorante Orto by Jorg Giubbani presso l’Hotel Villa Edera & La Torretta a Moneglia (Ge), sulla Riviera ligure di Levante

Molini Valente
Molino Pasini
Prugne della California
Conti Zecca
Riso Vignola