Giuseppe Romano nasce a Villaricca (NA) nel ’71. Già all’età di 12 anni si affaccia al mondo della cucina frequentando una pasticceria di alcuni amici di famiglia. Inizia la propria formazione come commis in cucine del posto e nell’alberghiero vicino casa, ma non soddisfatto trova stimoli maggiori a Napoli città: qui, ancora scuola e tanta gavetta, fino alla tanto attesa qualifica professionale.
Apre anche una sua attività con l’aiuto dei genitori e lavora al contempo per un catering di alto livello. Non soddisfatto, lavora in Germania, in Giappone, poi ancora nella sua Campania. Lo allontana dalla sua terra madre solo una serie di esperienze in provincia di Perugia, ma ritorna al Sud rapito dall’amore per Eleonora.
Qui continua a migliorarsi, ad aggiornarsi, pubblica ricette, fa consulenza per aziende del calibro di Barilla e partecipa a programmi televisivi come La prova del cuoco e Buongiorno benessere. Ad oggi, demiurgo in cucina al ME Restaurant a Pizzo Calabro (VV) oltre che delegato Euro-Toques per la Calabria, propone piatti che nascono dalla materia prima di qualità, partono dal territorio ma spaziano in tutte le tradizioni.