Giuseppe Maggiore, detto Pino, classe 1959, a sei anni inizia a lavorare come garzone nella Cantina Siciliana di Trapani fino a diventarne proprietario e patron nel 1980. Chef e sommelier, esporta la cucina trapanese e l’arte della preparazione del couscous di pesce in tutto il mondo ad eventi e manifestazioni (Salone del Gusto, Expo, A Mediterranean Flavor Odyssey-Worlds of Flavor organizzato dal The Culinary Institute of America, Foodex) e come ospite di trasmissioni televisive, riviste, giornali nazionali e internazionali.
Dal 2018 al 2020 è presidente dell’Associazione Ristoratori Trapanesi. Nel luglio del 2019 è insignito del “Premio Saturno-Trapani che produce”. La sua trattoria è segnalata nelle principali guide enogastronomiche di tutto il mondo e, da ormai molti anni, vanta la prestigiosa chiocciola di Slow Food, con cui collabora.
Il Cùscusu della Cantina Siciliana è sicuramente un must: impossibile per un trapanese non averlo mai mangiato almeno una volta nella vita; impossibile per i turisti lasciare il capoluogo senza averlo assaporato. Pino Maggiore lo prepara ogni giorno, con passione e maestria, e il suo Cùscusu ha girato il mondo.