Giuseppe Gaglione, classe 1974, nasce nel cuore di Napoli. La passione per la cucina lo accompagna fin da ragazzo e, a 15 anni, diventa la sua professione. Figlio di un ferroviere cuoco per passione, unisce fin da subito il desiderio di viaggiare con l’amore per i fornelli.
Diplomato all’alberghiero, parte per Londra con un biglietto di sola andata. Torna con un inglese fluente, nuove ricette e storie di emigranti. In Italia entra nella brigata del Capri Palace (2 stelle Michelin), dove matura una filosofia chiara: esistono solo due cucine, quella buona e quella cattiva. Il gusto è la vera regola.
Nel tempo assume ruoli di responsabilità come executive chef cluster, gestendo più ristoranti e affinando leadership, controllo e visione. Nel 2019 partecipa a cene a quattro mani con chef come Andrea Ribaldone, Nicola Fossaceca e Francesco Brutto.
Oggi vive a Roma ed è executive chef al Le Méridien Visconti Rome e al Palazzo Scanderbeg. La sua è una cucina leggera, intensa, che lascia il segno. Spezie, germogli, tecniche antiche e innovative si intrecciano in piatti in cui la sperimentazione è misura, non prevaricazione. Il cliente, mai ostaggio, è complice del viaggio.