Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 27 dicembre 2024  | aggiornato alle 03:15 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Giovanni Rocca

Osteria della Foce - Genova

Poco dopo aver conseguito il diploma presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana – nel novembre 2017, Giovanni Rocca inaugura il ristorante Osteria della Foce a Genova. In quel periodo, ancora giovanissimo, ha potuto contare sul sostegno prezioso della famiglia.

Il ristorante fa parte di Liguria Gourmet, un marchio promosso dalla Regione Liguria e dalle Camere di Commercio locali, e partecipa attivamente a iniziative per la promozione della ristorazione sul territorio. Segnalato dall’Accademia Italiana della Cucina, il ristorante ha ricevuto supporto durante il periodo difficile della pandemia con diverse attività interessanti. Collaborazione di rilievo è con TavoleDoc.

Nel 2022, l’Osteria della Foce è stata inclusa nella selezione Michelin. Giovanni partecipa allo Chefs Camp di Norbert Niederkofler nel 2021 e nel 2022 ad un corso formativo a Londra sul management della ristorazione, organizzato da Alma.

La cucina del ristorante trae ispirazione dagli insegnamenti di Alma, con uno studio approfondito delle tecniche di preparazione e cottura, rispetto e conoscenza delle materie prime, e una curiosità costante nella ricerca, compresa la volontà di entrare in contatto con i produttori per conoscerne le modalità di lavoro.


Plin di polpo su crema di datterini

Plin di polpo su crema di datterini

La ricetta creata dallo chef Giovanni Rocca del ristorante Osteria della Foce di Genova, presente sulla guida TavoleDoc Liguria

Sfoglia rivista CHECK-IN
Molino Colombo
Dolomiti HoReCa
Lusini
Salomon