Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 15 novembre 2024  | aggiornato alle 11:19 | 109025 articoli pubblicati

Siad
Siad

Giovanni Porretto

Chef consultant

Controcorrente, consapevole delle proprie passioni e sicuro delle sue decisioni, Giovanni Porretto, chef affermato e di alto profilo, ha iniziato il suo iter con la scuola alberghiera, immergendosi in ciò che il cibo e la cucina mediterranea rappresentavano per lui: un ideale da conseguire.

E questa è stata solo la prima tappa di un percorso formativo ricco di esperienze non solo italiane, ma anche internazionali. Tra le grandi strutture che ne hanno influenzato lo stile culinario, si possono annoverare l’Hotel Cipriani sull’isola di Giudecca e l’Hotel Palazzo Vendramin, entrambi a Venezia.

Tuttavia lo chef ha sempre amato la sperimentazione e la ricerca, non solo in cucina, quanto anche sulla sua persona, spaziando in lungo e in largo tra i fornelli di trattorie e grandi hotel, carpendo da ogni esperienza quel pizzico di crescita in più che lo ha portato, con tanta fatica e insieme con svariate soddisfazioni, ad approdare alla Villa Matrimonio Officine Baronali di Palermo.

Conclusa questa esperienza nel capoluogo siciliano, oggi Porretto è un quotato chef consulente.


La ristorazione rinasca dalle ceneri 
ripartendo dalla tradizione

La ristorazione rinasca dalle ceneri ripartendo dalla tradizione

Forte delle conoscenze acquistate in tutta una vita, il cuoco deve saper restare ottimista e approfittare di un periodo difficile anche post-emergenza per tornare a valorizzare il Made in Italy vero

CHECK-IN
Caffo Amaro del Capo Riserva
Giblors