Giovanni Bavuso è resident chef al Ristorante & Beach Club Il Riccio ad Anacapri (NA), supervisionato dall’executive brand chef Andrea Migliaccio. Nel team de Il Riccio dalla sua apertura, nel 2009, come chef de partie, fino al 2011, anno in cui Giovanni viene promosso junior chef di Migliaccio a L’Olivo, la destinazione gourmet due stelle Michelin del Capri Palace.
Bavuso riceve poi in consegna il lavoro svolto negli ultimi 7 anni da Salvatore Elefante e con doti quali grinta, tenacia e maturità - tutte ereditate dal mentore Migliaccio - riconferma la stella. «Durante la mia formazione a L’Olivo ho appreso la tecnica necessaria per il mio lavoro: precisione estrema, linearità degli elementi, bilanciamento dei sapori». Un bagaglio conoscitivo, questo, di cui Giovanni fa tesoro, riproponendolo nei suoi piatti e sorprendendo le aspettative del cliente con un tocco personale di “vivacità”.
Il suo piatto bandiera? Dentice in crosta di olive con scarola, peperoni e salsa di alici. «Racchiude la forza del gusto in pochi semplici ingredienti, un sapore che vede trionfare la base della Cucina italiana».