Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 11:25 | 108796 articoli pubblicati

Siad
Siad

Filippo Sinisgalli

Ristorante Zur Kaiserkron - Bolzano

Il suo stile culinario ha preso una forma ben precisa negli anni. Si parte da quelle ispirazioni improvvise e impulsive per la preparazione di un nuovo piatto, in un angolo di una trattoria, per passare poi alla condivisione delle proprie idee con la brigata, il tutto unito da una creatività “libera”, ma controbilanciata dalla tradizione culinaria italiana, ben radicata nella sua coscienza di chef. La maestria di Filippo Sinisgalli è data dall’amore per l’equilibrio e l’armonia nelle sue ricette.

Tradizione, stagionalità, tecniche di cucina e salute sono i punti fermi ai quali Sinisgalli non sa e non vuole rinunciare, ancor più portanti perché uniti dal rigore, parte integrante del suo carattere: il delicato bilanciamento degli ingredienti sul piatto, così come dei sapori al momento dell’assaggio, è dato da una meticolosità imprescindibile negli accostamenti, a volte millimetrici.

È quasi maniacale l’attenzione dello chef, ma l’armonia finale nel piatto è perfetta. Le sue proposte trovano spazio oggi nel progetto Il Palato Italiano, dove la cucina di qualità si dispiega in un susseguirsi di esperienze incentrate sull’edutainment.


Spaghetti alle carote del Fucino, anguilla e sabbia nera

Spaghetti alle carote del Fucino, anguilla e sabbia nera

Ricetta di Filippo Sinisgalli del Ristorante Zur Kaiserkron a Bolzano e vicepresidente Euro-Toques Italia

Spaghetti alle vongole con pesto di aglio orsino

Ricetta di Filippo Sinisgalli del Ristorante Zur Kaiserkron a Bolzano e vicepresidente Euro-Toques Italia

Stella filante in black

Per festeggiare il Carnevale 2022 ecco la ricetta della “Stella Filante in black”, un primo molto scenografico e saporito

Domenis
Madama Oliva
Beachcomber