Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 luglio 2024  | aggiornato alle 14:34 | 106735 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Fabrizio Barontini

Chef consultant

“Quando cucino sono felice!”. Questo il motto di Fabrizio Barontini. Classe 1972, imperiese di nascita e lombardo di adozione, dopo la scuola alberghiera, attratto dal mare, inizia una proficua esperienza sulle navi da crociera prima di cimentarsi nella gestione in proprio di ristoranti in Liguria e sul lago d’Iseo. Porta avanti un percorso di creatività riscoprendo e rivisitando con passione i piatti e fornendo loro un tocco innovativo nella continuità. L’ampiezza di vedute e la progettualità hanno portato Fabrizio ad abbracciare anche l’esperienza dell’insegnamento nelle scuole professionali ed in ultimo ad applicarsi con successo nella gestione di eventi gastronomici.

«Essere Chef Ambassador è una carica che non ti aspetti, tutto il mondo potrebbe essere lì a guardarti e farsi così un’idea del Paese che rappresenti, il più bello, l’Italia. È una grande responsabilità: più gli Ambassador sono prestigiosi e hanno territori da raccontare, più assumono spessore. L’ingrediente principe? L’olio, per una cucina sana, bella e gustosa, espressione di quella mediterraneità che tutto il mondo ci invidia».


Tagliatelle di cece con calamari e pomodorini Tagliatelle di cece con calamari e pomodorini

Tagliatelle di cece con calamari e pomodorini

Ricetta di Fabrizio Barontini, chef consultant e socio Euro-Toques Italia

Tagliatelle di cece con calamari e pomodorini

Ricetta dello chef Fabrizio Barontini, chef consultant bergamasco e socio EuroToques

Polenta fioretto e polpo in umido

Ricetta dello chef Fabrizio Barontini, membro Euro-Toques

Filetto di San Pietro con Datterini Cirio Alta Cucina

Pulire i filetti del San Pietro, salarli, peparli e spolverare con la farina. Soffriggere da ambo i lati, adagiare su una teglia con carta da forno. Nella padella dove abbiamo rosolato i filetti aggiungere un filo d’olio

Debic
Vini Alto Adige
Longarone Fiere
Unilever Knorr