Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 gennaio 2025  | aggiornato alle 20:10 | 109894 articoli pubblicati

Siad
Siad

Enrico Bo

Cantine Cattaneo - Sestri Levante (Ge)

Enrico Bo nasce nel 1963 a Sestri Levante. Nel 1988 con la moglie Nadia Massucco apre uno dei primi negozi specializzati nella ricerca della materia prima d’eccellenza.

Enrico apprende i segreti del mare e il rispetto del pescato fin da 18 anni quando è campione di pesca sportiva prima italiano, poi mondiale. L’amore per questa disciplina è ciò che oggi lo rende intransigente nella scelta delle materie prime, in particolare quelle marine.

Nel 1998 i coniugi aprono un’enoteca con Enrico ai fornelli e Nadia alla gestione della sala e della cantina. Il successo di questa impresa li spinge nel 2003 ad aprire Cantine Cattaneo.

La cucina di Enrico è fatta di attenzione per gli ingredienti, storie e conoscenza di prodotti e produttori: la sua gioia più grande è trasmettere a giovani curiosi il patrimonio di sapienze. L’ultimo tassello del progetto è stata l’azienda agricola biologica nei pressi del ristorante, per coltivare ciò che viene utilizzato in cucina.

Nella tenuta sono privilegiate le varietà liguri perdute come il pomodoro pursemin, recuperate dalla Scuola di Agraria e grazie allo scambio tra amici agricoltori che condividono la passione per la ricerca di semi antichi. Questa filosofia, ogni stagione permette a Enrico di aprire la strada a nuove idee.


Anguilla, aglio dolce di Vessalico e brodo di gallina

Anguilla, aglio dolce di Vessalico e brodo di gallina

La ricetta creata dello chef Enrico Bo del ristorante Cantine Cattaneo di Sestri Levante, presente sulla guida TavoleDoc Liguria

Sigep
CHECK-IN
Fiera Host Milano 2023
Dolomiti HoReCa