Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:40 | 116454 articoli pubblicati

Barbara Settembri

La Locanda dei Matteri - Sant’Elpidio a Mare (Fm)

Un amore per la cucina nato insieme al muoversi dei primi passi: Barbara Settembri cresce insieme all’arte ai fornelli della madre Paola e della nonna Clara. Il bagaglio formativo che è seguito a questa iniziale passione è vasto, dagli stage formativi nel marchigiano alle cucine di grandi hotel veneti fino all’esperienza nel ristorante Pierino Penati, dove acquisisce precisione e tecnica. La pasticceria diventerà presto, nel 2008, un talento coltivato, delle cui svariate declinazioni si è occupata di nuovo nelle Marche, studiando intanto prodotti tipici e tradizioni regionali.

Nel 2011 dà vita a La Locanda dei Matteri, di cui oggi è executive chef, un luogo immerso nel verde della campagna marchigiana dove ad oggi Barbara coniuga tradizione locale, una selezione di materie prime che non disdegna le eccellenze dell’interno territorio nazionale e la maestria acquisita nel corso degli anni. La personalizzazione delle ricette storiche del posto ha come scopo primo quello di regalare esperienze di gusto evocando ambienti e sensazioni uniche che vogliono coinvolgere tutti i sensi del cliente. La Locanda dei Matteri ha ottenuto il riconoscimento Ristorante dell’anno Bibenda 2018.


In bianco e nero 
Omaggio a Gualtiero Marchesi

In bianco e nero Omaggio a Gualtiero Marchesi

Un piatto di Barbara Settembri, chef del ristorante La Locanda dei Matteri a Sant'Elpidio a Mare (Fm) e socia Euro-Toques

Pentole Agnelli
Electrolux
Ruggeri