Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:34 | 116482 articoli pubblicati

Antonino Fratello

Chef consultant

Antonino Fratello, ormai un veterano della cucina internazionale, ha come primo obiettivo la diffusione del suo pensiero culinario nel mondo, cominciando dalle aziende con cui collabora. Siciliano in tutto e per tutto, ha trovato in Roma una seconda casa: qui inizia la sua carriera per poi avventurarsi in giro nel mondo nei migliori alberghi della Giga Hotel, ITT Sheraton Luxury Collection, Hilton, Starwood & Resort Worldwide, Marriott Internationl e Katara Hospitality di Roma dove oggi fa lo chef.

La sua attività principale, però, è la consulenza: infatti grazie alla sua competenza e alle sue conoscenze nel settore è chef consultant per diverse aziende dall’agroalimentare all’alberghiero. Fratello è delegato Euro-Toques del Lazio, consigliere Nazionale per la Federazione Italiana Cuochi e fa parte dei Disciples d’Auguste Escoffier.

La sua cucina comincia con la ricerca del gusto e dell’autenticità dei sapori, rispetta la cucina classica, che però ripropone in continua evoluzione, proiettando ogni piatto in una chiave futuristica e valorizzando al massimo le primizie e le materie prime. È promotore e divulgatore dei nostri oli italiani, collaborando con Maestrod’olio. Il suo sogno nel cassetto è viaggiare in barca a vela alla scoperta di nuove sfide gastronomiche, ma che siano principalmente all’insegna del benessere fisico e sociale.


Stelle filanti Stelle filanti

Stelle filanti

Dolce caratteristico della tradizione carnevalesca siciliana rivisitato in una chiave gourmet da poter servire ai bambini che non amavano queste primizie

San Pietro in gazpacho di anguria, fiori di borragine e chicchi d’uva marinati al passito di Pantelleria

Ricetta di Antonino Fratello, chef consultant e socio Euro-Toques Italia

La Nef Codanera
EsseCaffe
Italian D&B