Andrea Impero, 33 anni, ha alle spalle una carriera densa di esperienze importanti in Italia e all’estero. Da Ferentino (Fr), suo paese di origine, dopo la scuola e le prime collaborazioni professionali, approda nelle cucine della Taverna del Capitano, il ristorante bistellato di Alfonso Caputo, dove lavorerà per quattro anni.
Viene chiamato al Vivavoce by Don Alfonso Iaccarino del Hotel Gran Melià di Roma, per poi intraprendere esperienze all’estero, prima al “Can Fabes” come aiuto cuoco, come executive chef del George I di Vladivostok, poi al Quattro Passi di Antonio Mellino a Londra.
Dopo oltre un anno, viene chiamato da Marco Gubbiotti a Mosca, per ricoprire l’ambito ruolo di chef executive resident del fine dining Maritozzo. Qui verrà qualificato come uno dei migliori chef di Mosca, tre anni in cui gestirà tutti gli ambiti gastronomici del progetto Maritozzo.
Dopo tre anni, torna in Italia per confrontarsi con una realtà come Borgobrufa SPA Resort, dove “reinventa” il concetto di cucina umbra, scandagliando in lungo e il largo i migliori produttori locali, esaltando il gusto locale con ricette che attraggono consensi e apprezzamenti.
Oggi la sfida si chiama ELEMENTI, il ristorante fine dining di Borgobrufa SPA Resort premiato con la stella Michelin 2024.