Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 27 marzo 2025  | aggiornato alle 16:58 | 111397 articoli pubblicati

Molino Paolo Mariani
Rational
Rational

Andrea Impero

Elementi Fine Dining - Borgobrufa Spa Resort - Torgiano (Pg)

Andrea Impero, 33 anni, ha alle spalle una carriera densa di esperienze importanti in Italia e all’estero. Da Ferentino (Fr), suo paese di origine, dopo la scuola e le prime collaborazioni professionali, approda nelle cucine della Taverna del Capitano, il ristorante bistellato di Alfonso Caputo, dove lavorerà per quattro anni.

Viene chiamato al Vivavoce by Don Alfonso Iaccarino del Hotel Gran Melià di Roma, per poi intraprendere esperienze all’estero, prima al “Can Fabes” come aiuto cuoco, come executive chef del George I di Vladivostok, poi al Quattro Passi di Antonio Mellino a Londra.

Dopo oltre un anno, viene chiamato da Marco Gubbiotti a Mosca, per ricoprire l’ambito ruolo di chef executive resident del fine dining Maritozzo. Qui verrà qualificato come uno dei migliori chef di Mosca, tre anni in cui gestirà tutti gli ambiti gastronomici del progetto Maritozzo.

Dopo tre anni, torna in Italia per confrontarsi con una realtà come Borgobrufa SPA Resort, dove “reinventa” il concetto di cucina umbra, scandagliando in lungo e il largo i migliori produttori locali, esaltando il gusto locale con ricette che attraggono consensi e apprezzamenti.

Oggi la sfida si chiama Elementi, il ristorante fine dining di Borgobrufa SPA Resort premiato con la stella Michelin 2024.

 

Suino nero del Trasimeno, purea di mele candite e spinaci

Suino nero del Trasimeno, purea di mele candite e spinaci

Questa ricetta, firmata dallo chef Andrea Impero del Ristorante Elementi Fine Dining presso il Borgobrufa Spa Resort, è un viaggio gastronomico tra consistenze e contrasti armoniosi

Baccalà in oliocottura, pancotto e fave

Ricetta di Andrea Impero, cuoco del Ristorante Quattro Sensi all'interno di Borgobrufa Spa Resort a Torgiano (Pg) e socio Euro-Toques Italia

Cappellacci ripieni di prosciutto di Norcia su fonduta di Parmigiano e tartufo uncinato

Ricetta di Andrea Impero, cuoco del Ristorante Quattro Sensi all'interno di Borgobrufa Spa Resort a Torgiano (Pg) e socio Euro-Toques Italia

Plunhof
Cirio Conserve Italia
Siad
Riso Vignola
Ruggeri
Sfoglia rivista CHECK-IN