Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 06 novembre 2024  | aggiornato alle 00:22 | 108815 articoli pubblicati

Siad
Siad

Voli per il Sud mai così economici. Prezzi dei biglietti giù del 40%

Sarà l'ultima estate di grandi occasioni, ma intanto conviene approfittarne. Il calo maggiore nel periodo si è verificato sulla rotta Milano-Cagliari: più conveniente del 39,1% rispetto alle tariffe 2020

 
25 maggio 2021 | 12:22

Voli per il Sud mai così economici. Prezzi dei biglietti giù del 40%

Sarà l'ultima estate di grandi occasioni, ma intanto conviene approfittarne. Il calo maggiore nel periodo si è verificato sulla rotta Milano-Cagliari: più conveniente del 39,1% rispetto alle tariffe 2020

25 maggio 2021 | 12:22
 

Restrizioni, coprifuoco, green pass, quarantene, viaggiare quest’estate non sarà così semplice, ma potrebbe essere molto economico. Volare d’estate dagli aeroporti milanesi (Linate, Malpensa, Bergamo-Orio al Serio) verso il Sud Italia e le isole non solo costerà meno della media degli ultimi anni, ma sarà addirittura più economico di un anno fa quando, a detta degli addetti ai lavori, i prezzi avrebbero toccato il loro minimo storico dato che la pandemia era ancora freschissima. Per l’estate 2021 i ribassi verso alcune località si avvicinano al 40% rispetto a dodici mesi fa.

Estate di voli low cost Voli per il Sud mai così economici Prezzi dei biglietti giù del 40%

Estate di voli low cost

Covid e strategie tra le motivazioni

L’effetto è sempre quello legato al Covid che ha favorito il low cost, ma è anche la conseguenza delle nuove strategie di tutte le compagnie sui tre aeroporti lombardi dopo il coronavirus, come l’avvio delle operazioni al «Forlanini» per Wizz Air e Volotea. E per chi ha pochi spiccioli, ma non può rinunciare ad una vacanza rilassante dopo i numerosi lockdown conviene approfittarne perché secondo il capo di Ryanair e a quello della Iata, la principale associazione internazionale delle compagnie aeree, sarà l’ultima estate dei grandi sconti.

La ricerca: Milano-Cagliari col ribasso maggiore

A confermarlo è l’analisi del Corriere della Sera su nove rotte - tutte in partenza dai tre scali lombardi - verso altrettante destinazioni turistiche del Meridione. Il Corriere, per fare un confronto il più attendibile possibile, ha considerato i prezzi andata/ritorno del periodo 13-21 luglio 2020 e di quello equivalente del 2021 (12-20 luglio). Le tariffe sono state controllate alla stessa distanza temporale dalla partenza (terza settimana di maggio). Per un migliore confronto tra le compagnie, poi, è stato considerato anche l’extra del trolley a mano incluso nel biglietto per compagnie come Alitalia, ma non per le low cost come Ryanair e Wizz Air.

Come sono cambiate le tariffe

Il calo maggiore nel periodo si è verificato sulla rotta Milano-Cagliari: con una tariffa - andata e ritorno - attorno a 85,2 euro (considerando tutti i vettori che operano: Alitalia, Wizz Air, Ryanair, easyJet) è più conveniente del 39,1%. In questo prezzo, va precisato, si va dai 42 euro (trolley in cabina incluso) di Wizz Air, da Malpensa, ai 184 euro di Alitalia, dove va anche precisato che per effetto delle regole sulla continuità territoriale il biglietto include anche il bagaglio in stiva e il cambio gratuito del volo.

Anche raggiungere Palermo costerà meno di un’estate fa (-37,5%) dove complici i collegamenti da Linate anche di easyJet la tariffa media generale è di 63,6 euro. Idem per Catania dove la concorrenza di cinque compagnie sui tre scali lombardi porta il costo medio del biglietto a 66,1 euro, in calo del 34,5% rispetto allo stesso periodo equivalente del 2020. Decremento a doppia cifra (-17,6%) anche sulla direttrice Milano-Lamezia Terme.

Ma un po’ tutte le mete hanno il segno “meno” davanti alla cifra sia perché la domanda è già sostenuta, che perché nei sistemi di prenotazione non sono stati caricati ancora tutti i voli annunciati. E così il biglietto andata/ritorno verso Olbia o Alghero ha un costo di 102-104 euro (con una riduzione rispetto al 2020 di meno del 5%), quello per Bari si aggira attorno ai 55 euro (-7,2%), mentre le tratte per Brindisi e Napoli ne richiedono 65-66.

Attenzione però, prezzi pronti a schizzare su

Ma in tempi in cui vige la precarietà anche le rotte non fanno eccezione e bisogna dunque considerare due aspetti. Uno: le tariffe si modificano a seconda di quella che è la classica regola di macroeconomia della domanda e dell’offerta. Se, per esempio, su una destinazione e in quello specifico volo prenotano diverse famiglie il costo lieviterà velocemente perché i sedili vengono venduti di più. Due: ad ora si tratta, ancora, di “intenzioni” di volo. Su alcune rotte, secondo gli esperti, sono stati messi in vendita troppi sedili. Qualche frequenza potrebbe saltare per la mancanza di un numero sufficiente di passeggeri.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Share Me
Caviar Giaveri

Molino Colombo
Julius Meiln