Sempre più viaggiatori (soprattutto stranieri) amano il Lombardia style
La Lombardia è la regione che ha trainato di più il turismo, superando i livelli del 2019 (anno considerato record per gli arrivi in Italia). La Regione lancia il Lombardia style, il network delle eccellenze regionali
Una volta si pensava alla Lombardia solo come regione leder dell'industria italiana. Ma ora la Regione è a tutti gli effetti tra le mete turistiche più amate da italiani e stranieri. Terza nella classifica di Booking.com delle località più gettonate dagli italiani che viaggiano in aereo per l'inverno 2024 (dopo città come Parigi e Amsterdam). Tanto che si parla di vero e proprio Lombardia style delle vacanze.
Turisti in Lombardia: battuto il record del 2019
Stile che, come detto, piace sempre di più. Nel 2023, a sorpresa, la Lombardia è la regione che ha trainato di più il turismo, superando i livelli del 2019 (anno considerato record per gli arrivi in Italia): gli arrivi in regione hanno superato i 18,6 milioni e i pernottamenti hanno sfiorato i 51 milioni, ovvero 7,3 milioni in più del 2022 e +16,8% rispetto al 2019. Ad amare la Lombardia, in particolare, gli stranieri (64,5%), tedeschi in testa a tutti, seguiti da statunitensi e francesi. La loro mete prediletta in Lombardia? Milano e i laghi. A Como e Lecco, in particolare, gli arrivi sono da oltreconfine (rispettivamente l'85,3% e il 73,6%).
Nasce il Lombardia style nel turismo
«La Lombardia per decenni è stata famosa ne mondo per il saper fare, per le sue industrie – ha detto al Corriere della Sera, l'assessore regionale moda, marketing territoriale e turismo, Barbara Mazzali – ma i dati del 2023 dimostrano che è arrivato il momento di cambiare narrazione perché le nostre bellezze paesaggistiche e culturali hanno ottenuto risultati eccezionali: oggi esiste il Lombardia style». E oggi l'obiettivo della Regione è quello di trasformate il Lombardia style in un vero e proprio brand: «Con Lombardia style mettiamo a sistema le tante e diverse eccellenze lombarde - ha aggiunto l'assessore Mazzali - Regione Lombardia ha fortemente voluto questo progetto che racchiude ed esalta tutti gli imprenditori, i territori, gli artigiani che contribuiscono ogni giorno a fare di questa regione un'eccellenza riconosciuta nel mondo. Abbiamo creato un network che riunisce i protagonisti di questa storia unica, ora è tempo di raccontarla al meglio».
Moda, design, food, musica, architettura, nautica e turismo: il nuovo progetto riunisce tutte le realtà sotto un'unica label. Un trademark che identifica e certifica il meglio della produzione e della creatività made in Lombardia. E il turismo lombardo ha mille sfaccettature: da quello business di Milano a quello lento delle province. Ma ci sono anche i cammini spirituali, il trekking, gli sport invernali in montagna e le attività fluviali. E Regione e privati ci credono: «In Regione sono arrivati 670 progetti di riqualificazione di strutture alberghiere» conclude Mazzali.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024