Da “Le Vele” di Alassio dieci regole da rispettare per una notte sicura in discoteca
Il nuovo codice di comportamento promuove serate sicure e rispettose, prevenendo violenza e comportamenti inappropriati. Include dieci regole su abbigliamento, rispetto e segnalazione dei pericoli
Dalla discoteca "Le Vele" di Alassio (Sv) arriva un nuovo codice di comportamento con l'obiettivo di garantire serate più sicure e rispettose. L'iniziativa punta a sensibilizzare gli avventori su comportamenti inappropriati e a prevenire episodi di violenza. Il decalogo, affisso in modo visibile all'interno del locale e che fa da apripista a tutti i locali italiani, si articola in dieci punti che spaziano dal divieto di indossare indumenti offensivi al rispetto degli altri avventori, fino alla segnalazione di eventuali situazioni di pericolo.
Per Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fipe (Sindacato italiano locali da ballo), «si tratta di un'ottima iniziativa che potrebbe essere applicata in tutti i territori. Viviamo sempre più in una società violenta: io, ad esempio, abito a Gallipoli e qui, nelle discoteche, basta il minimo pretesto per scatenare una rissa. E noi locali siamo vittime di questa violenza. Mi auguro che questo decalogo venga rispettato, ma vedendo questa gioventù sempre più aggressiva... Il nostro augurio è che comunque venga davvero rispettata. Ben vengano queste iniziative, ma l'educazione deve partire dalla famiglia e dalla scuola».
Le dieci regole per una notte sicura in discoteca
Ecco, di seguito, il decalogo pubblicato da "Le Vele" di Alassio per passare in sicurezza una notte in discoteca:
- Evitate di indossare indumenti e/o accessori con scritte e/o disegni che incitino all'odio e discriminazione per razza, orientamento sessuale, politico e/o religioso (in ogni caso non sarà consentito l'ingresso a chi non osserverà tale norma di civiltà e rispetto).
- Evitate qualsiasi commento sgradevole, sorriso beffardo e/o ironico e/o gesti provocatori nei confronti degli altri avventori del Club, ancor più se a voi sconosciuti, perché ciò potrebbe diventare motivo di discussione e litigio.
- Nel caso in cui notiate qualcuno, all'interno del club, rivolgere al vostro indirizzo sguardi di sfida e/o manifestare nei vostri confronti atteggiamenti provocatori, segnalatelo al personale addetto alla sicurezza che verificherà tempestivamente la situazione vigilando affinché nulla accada di sgradevole.
- Nel caso in cui urtiate involontariamente qualcuno, premuratevi di chiedere immediatamente "scusa" in quanto, oltre ad essere un gesto di buona educazione, può evitare di accendere discussioni e liti.
- Nel caso in cui vi capiti di assistere a un litigio o - peggio - a un principio di rissa, allertate immediatamente il personale addetto alla sicurezza del club evitando un vostro intervento diretto, anche solo nel ruolo di paciere, perché ciò potrebbe essere male interpretato e coinvolgere anche voi nella lite.
- Nel caso in cui vi accorgiate che qualcuno possa spacciare sostanze stupefacenti all'interno del club e/o nelle sue immediate pertinenze, avvisate informalmente il personale addetto alla sicurezza che, oltre a garantire il vostro totale anonimato, provvederà a sua volta a segnalarlo tempestivamente alle Forze di Polizia.
- Evitate l'abuso di alcol, adoperandovi affinché analoga condotta sia osservata anche dagli altri componenti della vostra compagnia di amici/amiche. Nel caso in cui vi accorgiate che qualcuno di loro possa incorrere in uno stato di alterazione psico-fisica dovuta all'eccesso di bevande alcoliche, segnalatelo al personale addetto alla sicurezza che provvederà ad allontanarlo dal club.
- Quando prendete una consumazione mantenete il bicchiere preferibilmente sempre in mano o comunque in vista, per evitare che qualche malintenzionato possa versarvi dentro sostanze dal potere drogante.
- Nel caso in cui abbiate conosciuto qualche nuova persona, presentatela agli amici della compagnia con la quale siete arrivate nel club.
- Prima di allontanarvi dal locale con una persona appena conosciuta, dalla quale avete deciso di farvi accompagnare a casa, avvisate sempre gli amici/amiche con i quali siete arrivate nel club, accordandovi per una chiamata telefonica una volta fatto ingresso nell'abitazione.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024