Vacanza estiva a settembre? In Italia la scelgono in 11,5 milioni

Secondo l'Osservatorio Turismo Confcommercio-Swg, meno del 18% dei viaggi avrà una durata di 7 giorni o più, mentre oltre il 60% delle partenze sarà per uno o due pernottamenti. La Liguria meta preferita

12 settembre 2023 | 17:57

Settembre si conferma ancora come uno dei mesi preferiti per le vacanze in Italia. Come riportato dall'Osservatorio Turismo Confcommercio-Swg, un totale di 11,5 milioni di italiani scelgono questa parte finale dell'estate per viaggiare, con un totale di 12,5 milioni di partenze e una spesa complessiva di quasi 5,2 miliardi di euro. Tuttavia, i vincoli familiari, lavorativi e di studio non permettono lunghe permanenze in destinazione. Meno del 18% dei viaggi avrà una durata di 7 giorni o più, mentre oltre il 60% delle partenze sarà per uno o due pernottamenti al massimo. La destinazione preferita? Il mare, con la Liguria come meta al top.

Va notato, poi, che viaggiare a settembre è una scelta consapevole e desiderata, non un compromesso: infatti, un italiano su tre lo considera "il mese migliore" per visitare la destinazione prescelta, mentre uno su quattro lo preferisce perché è il momento in cui il territorio si anima di spettacoli, eventi culturali e iniziative.

Turismo in Italia a settembre: Liguria destinazione preferita

I viaggiatori che scelgono settembre sono particolarmente attenti alla pianificazione dei dettagli. A inizio mese, il 60% di loro ha già deciso dove andare e con chi, e la metà ha stabilito anche l'alloggio. Tuttavia, sono più flessibili riguardo al budget, disposti a concedersi qualche piccola spesa extra.

La voglia di godersi il sole prima dell'arrivo della stagione più fredda rende il mare la meta preferita per il 40% degli italiani, ma città d'arte e montagna sono comunque popolari, con un ulteriore 30% di preferenze. Le regioni più scelte come top destination sono, come riportato poc'anzi, la Liguria, la Toscana, la Campania, il Trentino Alto Adige e il Lazio.

Turismo a settembre: solo un italiano su due opta per l'estero

La maggior parte dei viaggiatori si concentra su destinazioni nazionali, con solo il 13% che opta per viaggi all'estero, principalmente in Europa. Di conseguenza, il mezzo di trasporto più utilizzato per chi parte a settembre è l'auto privata, scelta da sei italiani su dieci. A differenza di quanto osservato ad agosto, l'hotel torna a essere la prima scelta per il pernottamento, con il 31% degli italiani in viaggio che lo preferisce. Le seconde case di proprietà o in affitto e l'ospitalità di amici e parenti totalizzano complessivamente il 22%. B&B e affitti brevi, probabilmente attratti dall'atmosfera delle città d'arte e dei borghi, sono scelti da un italiano su tre.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024