Crollano le barriere e si può finalmente tornare a viaggiare. In linea con quanto sta accadendo in Italia e in diversi Paesi del mondo (come del resto in Europa), anche l'Australia ha annunciato la riapertura dei confini per i viaggiatori internazionali, compresi quelli provenienti dall'Italia. Unico vincolo, aver completato il ciclo vaccinale. La misura entrerà in vigore dal 21 febbraio e i viaggiatori da quel momento non dovranno più rispettare un periodo di quarantena una volta giunti nel Paese dei canguri.
Viaggi in Australia: col vaccino niente quarantena
Il governo australiano ha annunciato che l'Australia riaprirà i suoi confini a turisti, viaggiatori d'affari e altri visitatori completamente vaccinati dal 21 febbraio. I titolari di visto che non sono completamente vaccinati avranno invece bisogno di un'esenzione valida per entrare in Australia e saranno soggetti ai requisiti di quarantena statali e territoriali. L’annuncio fa parte del piano nazionale di riapertura ai viaggi internazionali e segue la notizia del corridoio attivato con Singapore il 21 Novembre 2021, la riapertura dei confini verso Giappone e Corea e della riattivazione degli ingressi per il possessori di Working Holiday Visa annunciati il 15 Dicembre 2021.
Restrizioni Covid: ecco le regole per tornare in Australia
Si potrà quindi tornare a viaggiare in Australia seguendo però le indicazioni fornite di seguito:
- essere in possesso di un visto australiano valido
- essere completamente vaccinati con un vaccino Covid approvato dalla Therapeutic Goods Administration (TGA) australiana e fornire la prova dello stato di vaccinazione
- presentare un test Covid-19 antigenico rapido negativo (Rat) o un test molecolare negative (Pcr) eseguito entro 24 ore dalla partenza (a meno che non si applichi un'esenzione medica)
In questo modo si potrà accedere a tutti gli Stati a eccezione del Western Australia. Si dovranno comunque rispettare i requisiti richiesti dai singoli Stati o Territori da controllare prima della partenza.
Italia-Australia, un legame turistico forte
Nelle prossime settimane Tourism Australia darà il via ad una nuova campagna per tornare a invogliare I turisti a intraprendere un viaggio alla scoperta di paesaggi e esperienze uniche.
«Durante la pandemia Tourism Australia ha mantenuto attiva la presenza sul mercato italiano per conservare alta la desiderabilità della destinazione - ha spiegato Philippa Harrison, Managing Director di Tourism Australia - L’Italia è uno dei mercati chiave per noi. L’Australia è sempre stata una destinazione molto amata dai viaggiatori del Bel Paese con 75.000 arrivi dall’Italia in periodo pre Covid».