Tredicesima di Natale: un italiano su tre la spende tra regali e viaggi

Per Coldiretti, il 38% degli italiani usa la tredicesima per regali e viaggi. I giovani preferiscono festeggiare, mentre gli anziani puntano a pagare le bollette. Cresce il trend dei doni enogastronomici made in Italy

16 dicembre 2024 | 12:23

Con l'arrivo delle tredicesime, entra nel vivo la corsa agli acquisti natalizi, trainata da una mensilità extra che quest'anno vale complessivamente oltre 50 miliardi di euro. Secondo un'indagine Coldiretti/Ixè, il 38% degli italiani utilizzerà questa somma per regali e viaggi, confermando la tradizione di dedicare buona parte delle risorse extra alle festività. Tuttavia, un consistente 31% approfitterà della tredicesima per affrontare le spese di bollette e mutui, mentre il 23% sceglierà di metterla da parte. Il resto, invece, la impiegherà per altre necessità.

Tredicesima di Natale: i giovani festeggiano, gli anziani puntano alle bollette

Dietro queste cifre si nascondono marcate differenze generazionali. Gli over 64, per lo più pensionati, si concentrano su priorità come il pagamento delle utenze domestiche e dei debiti. Al contrario, la fascia dei 18-34 anni, composta in gran parte da giovani lavoratori con contratti precari, è quella che si concede di più in termini di spese per celebrare. Per questa categoria, il 59% destina la tredicesima a rendere le festività più allegre, tra regali e viaggi che spaziano dalla moda alla tecnologia, fino ai piaceri della tavola.

Enogastronomia sotto l'albero: il boom del made in Italy

Tra i regali più gettonati di questo Natale, soprattutto tra i giovani, spiccano soprattutto i prodotti enogastronomici. La tendenza del 2024, rileva Coldiretti, è chiara: puntare su specialità italiane al 100%, acquistate magari nei mercatini cittadini o nei farmers market di Campagna Amica, che con i suoi oltre 1200 punti di vendita diretta rappresenta un'eccellenza europea.

«Ma acquistare prodotti agroalimentari italiani, da mettere sotto l'albero o portare in tavola per i pranzi e le cene delle feste, rappresenta anche un sostegno importante all'economia e all'occupazione nazionale - ricorda Coldiretti - anche in considerazione della difficile situazione internazionale in corso che causa contraccolpi importanti al tessuto produttivo nazionale».

Quando arriva la tredicesima e come si calcola?

Per l'occasione, ricordiamo che per i lavoratori del settore privato - come camerieri, chef, receptionist e altre figure che animano il mondo dell'Horeca -, il pagamento della tredicesima arriva entro il 24 dicembre. Ma come si calcola esattamente? Questa mensilità aggiuntiva equivale a un dodicesimo della retribuzione lorda mensile moltiplicata per il numero di mesi lavorati nel corso dell'anno. Ad esempio, se un dipendente è stato assunto a metà anno, avrà diritto a una tredicesima proporzionata al periodo effettivamente lavorato. Non vengono conteggiati i mesi in cui non si è percepita retribuzione, salvo particolari eccezioni legate a congedi o altre normative contrattuali.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024