Il sommario del Tg del Turismo: Turismo e riaperture spingono il Pil, ma la ripresa è lenta; Tornano a crescere i croceristi: 6 milioni nel 2022; Al Piemonte l’Oscar del turismo enogastronomico in Italia.
Tornano a crescere i croceristi
Proseguirà anche nel 2022 la crescita del settore crocieristico in Italia che, sempre più, punta a mettersi alle spalle gli effetti devastanti dei mesi di fermo durante la pandemia. Il prossimo anno sono previsti 5,98 milioni di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti) nei porti italiani, pari a circa + 118% sulle stime già positive di chiusura 2021, e circa 3mila toccate nave (+102%). Insomma, si raggiungerebbe quasi la metà del risultato del 2019: oltre 12 milioni di passeggeri movimentati.
I dati sono stati divulgati nel corso dell’Italian cruise day, svoltosi a Savona, e provengono da Italian cruise watch 2021, il report annuale sul settore compilato da Risposte Turismo - società di ricerche guidata da Francesco di Cesare - dal quale, nei giorni scorsi, erano già emerse le cifre relative al 2021, con 2,7 milioni di passeggeri movimentati rispetto ai 645mila dell’anno precedente (+325%).