Terminato Ristogolf 2024 by Allianz: raccolti 14mila euro in beneficienza

La 12ª edizione si è conclusa al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort di Punta Ala. I fondi saranno destinati al progetto “Ci prendiamo Cura di Te”, che si propone di affrontare la povertà sanitaria dei minori in Italia

09 ottobre 2024 | 12:58

La dodicesima edizione del Circuito Ristogolf by Allianz si è conclusa con un successo straordinario, raccogliendo ben 14mila euro a favore della Fondazione Francesca Rava. Svoltosi dal 5 al 7 ottobre al prestigioso Gallia Palace Beach Golf Spa Resort di Punta Ala, questo evento ha dimostrato, ancora una volta, come golf e cucina possano unirsi per una causa benefica.

Ristogolf, tra golf, cucina e solidarietà

Il Circuito Ristogolf è partito a maggio dalla provincia di Milano e ha attraversato i più prestigiosi campi da golf del Nord Italia, con tappe che hanno toccato Varese, Como e Padova. Ogni tappa ha offerto non solo la possibilità di competere, ma anche momenti di convivialità e degustazioni gastronomiche preparate da chef di fama internazionale. L'evento ha così creato un'atmosfera unica, dove il divertimento si è fuso con un forte impegno sociale. Il Circuito Ristogolf è più di una semplice competizione; è un'opportunità per riunire appassionati di golf e buongustai con l'obiettivo di fare del bene. Ogni partecipante ha contribuito, non solo con la propria presenza, ma anche con donazioni destinate a sostenere i progetti della Fondazione Francesca Rava, che opera per migliorare le condizioni di vita di molti minori e famiglie vulnerabili.

«Ogni anno Ristogolf dimostra quanto sport e alta cucina possano fare la differenza anche fuori dal campoha detto Enrico Cerea, presidente di Ristogolf e chef del ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio a BergamoIl nostro impegno non è solo verso il divertimento e la passione per il golf e la cucina, ma anche verso la solidarietà, e sono orgoglioso di vedere come questa sinergia riesca a trasformare un evento di piacere in una vera opportunità per aiutare chi ha più bisogno» .Questo evento ha saputo creare una sinergia tra divertimento e solidarietà, trasformando ogni partita in un’opportunità per fare del bene.

La Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS, charity partner di quest'edizione, è attiva dal 2000 per supportare i minori in difficoltà, le mamme e le donne fragili, sia in Italia che all'estero. I 14mila euro raccolti saranno utilizzati per il progetto “Ci prendiamo Cura di Te”, un'iniziativa mirata a contrastare la povertà sanitaria dei minori in Italia. Questo progetto prevede l'assistenza a famiglie prive di accesso al Sistema Sanitario Nazionale e a bambini accolti in comunità.

Mariavittoria Rava, presidente della fondazione, ha espresso il suo entusiasmo: «Siamo onorati di aver preso parte a Ristogolf. Grazie alla raccolta fondi, possiamo continuare ad aiutare tanti giovani in difficoltà». La sua affermazione sottolinea l'importanza della collaborazione tra sport e beneficenza, unendo forze diverse per un obiettivo comune. Il circuito ha visto la partecipazione di numerosi chef stellati e personalità di spicco del mondo della gastronomia e del divertimento. Durante le tappe, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di degustare piatti preparati da chef di fama, come Andrea Mainardi, Francesco Aquila e Giancarlo Morelli. Ogni tappa culminava in un gourmet party, dove il cibo di alta qualità si univa a momenti di socializzazione e networking.

Cena di Benvenuto - La Pagoda Gallia Beach

L'inaugurazione del weekend ha luogo al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort 5* di Punta Ala – parte del circuito Relais & Châteaux, un gioiello affacciato sul mare con vista sull’Isola d’Elba. La Cena di Benvenuto si svolge nella Pagoda del Gallia Beach Club, con il tramonto sul mare come sfondo, aperta da un calice di Champagne TelmonT, Reserve Brut firmato Rémy Martin. Gli ospiti sono accolti dal direttore esecutivo Dario Colloi, dal vice-presidente Ristogolf Giancarlo Morelli e da Andrea Ansaldi, discendente della famiglia Gallia. Partecipano alla serata anche Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, per ricevere un dono speciale: una tela firmata dagli chef del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz.

Lo chef Fabrizio Reffo, del Gallia Palace Resort, con la sua brigata, propone un viaggio nei sapori autentici della Toscana, con prodotti locali e ricette tradizionali. L’entrée include crostini toscani con datterini e burrata di bufala maremmana, fegatini di anatra al tartufo nero e funghi porcini Appenino Food. Seguono un ricco tagliere di salumi e formaggi locali e finger food maremmani new style con gamberi al lardo di Colonnata, polpo all’elbana, e stoccafisso alla livornese. Tra i piatti principali: schiacciata cotta nel forno a legna, carne e pesce alla griglia e le tipiche specialità toscane come il maialino da latte e il cacciucco.

Gli chef ospiti Pier Giorgio Parini e Fabrizio Barontini completano l'offerta: Parini, per Koppert Cress, propone un brasato innovativo di kiwi con Planifolia Black Vanilla e Kaffir Lime Leaves; Barontini, per MartinoRossi, presenta piatti plant-based come la lasagna vegetale e le crêpes all'arancia con crema al cacao vegetale. Tra i dessert, lo chef Fabrizio Reffo propone un buffet dolce con i marrons glacés di Agrimontana e i prodotti della Chocolate Academy. In abbinamento, vini della Rete Valpantena (La Collina dei Ciliegi, Bertani, Costa Arènte, Ripa della Volta) e le bollicine di Ferrari Maximum Blanc de Blancs.

La cena si conclude con la premiazione per la Miglior Buvette del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz, assegnato a Giovanni Maretti per il piatto Cuore di capasanta al burro di cacao. La Lotteria di Beneficenza, organizzata con il Charity Partner Fondazione Francesca Rava, si svolge in compagnia della conduttrice tv Eleonora Incardona e del radiofonico Claudio Guerrini. Infine, con i sigari della Compagnia Toscana Sigari, il cognac Rémy Martin V.S.O.P. e i cocktail di Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar Milano, la serata prosegue con musica, balli e sorrisi.

La Gara Finale al Riva Toscana Golf Resort

Dopo una colazione con vista mare, i partecipanti raggiungono il Riva Toscana Golf Resort per la gara a coppie finale del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz e la gara individuale degli Amici Ristogolf. Dopo il warm-up e il ritiro degli score, le gare si svolgono in un magnifico percorso con viste sulla Maremma e sul golfo toscano, fino alla Corsica.

Presso la clubhouse, gli chef allestiscono un Villaggio degustazione con specialità alla griglia del resident chef Francesco Seravalle, come lo spiedino in rete con pane toscano, e un'alternativa veggie di Fabrizio Barontini. Da non perdere anche la Pizza Gourmet dei maestri pizzaioli Walter Zanoni e Salvatore Polo con una selezione casearia di gorgonzola Palzola e Parmigiano Reggiano. Lo chef gelatiere Gianfrancesco Cutelli della gelateria De’Coltelli propone gusti come noce con zenzero candito e cassata.

Gli abbinamenti food&beverage comprendono i vini della Rete Valpantena, tra cui Valpolicella Superiore DOC e Garganega Veronese IGT, le bollicine di Ferrari Maximum Demi Sec e le bibite Tassoni Chinotto e Tonica al cedro. A chiudere la gara, le premiazioni per i vincitori di entrambe le competizioni.

La Cena di Gala al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort 5*

La serata di gala si svolge sempre al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort 5*, dove l'aperitivo si tiene a bordo piscina con i finger food dello chef Fabrizio Reffo. Nel menu, creazioni a più mani come il cappuccino di spuma di patate dello chef Enrico Cerea e l’assoluto di pecorino toscano con pere Agrimontana dello chef Roberto Rossi. Il piatto di Giancarlo Morelli combina crema di mais con filetto e tartufo, mentre il dessert è il Riso Latte del pastry chef Diego Poli, accompagnato da Recioto della Valpolicella di Costa Arènte.

Tra gli ospiti d'onore, Eleonora Incardona e Claudio Guerrini, aggiungono fascino alla serata. I ringraziamenti finali del direttore esecutivo Dario Colloi, di Chicco Cerea e di Giancarlo Morelli precedono la consegna di un assegno di 14.000 euro alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, raccolto durante l'edizione 2024 per sostenere il progetto "Ci prendiamo Cura di Te", dedicato al contrasto della povertà sanitaria tra i minori in Italia.

La cena si conclude in dolcezza con una selezione di marrons glacés, tartellette e praline artigianali dello chef Diego Poli e un’ultima degustazione di sigari curata dalla Compagnia Toscana Sigari. Il brindisi finale è affidato ai cocktail di Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar di Milano.

Buca dopo buca, piatto dopo piatto, sorriso dopo sorriso, il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz giunge alla sua conclusione, promettendo grandi novità per il 2025. Come dichiara il direttore esecutivo Dario Colloi, “Ristogolf continua ad evolversi, e non vediamo l’ora di stupirvi anche nel 2025!”

Verso nuove sfide: edizione 2025 di Ristogolf 

Con una raccolta fondi di 14mila euro e una partecipazione attiva e costante da parte di partner, chef e giocatori, il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz ha dimostrato di essere più che all'altezza delle aspettative. Dario Colloi, direttore esecutivo di Ristogolf, ha affermato: «Abbiamo raggiunto nuove location e introdotto novità, riscontrando gradimento nei partecipanti». La preparazione per l'edizione 2025 è già in corso, con nuove idee e collaborazioni in fase di sviluppo.

Il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz ha saputo coniugare divertimento, sport e solidarietà in un formato sempre più apprezzato. L’iniziativa ha dimostrato che, attraverso il golf e la gastronomia, è possibile fare del bene e contribuire a migliorare la vita di chi ne ha bisogno. Questo evento non solo ha unito gli appassionati di golf e cucina, ma ha anche creato un impatto positivo sulle vite di molti, testimoniando il potere della comunità e della solidarietà. La prossima edizione promette di essere ancora più coinvolgente e significativa, pronta a stupire tutti con nuove sorprese.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024