Taxi, l'Antitrust avvia le verifiche per migliorare il servizio

Via ai controlli a Roma, Milano e Napoli per risolvere i disservizi. L'obiettivo è indagare sul sistema delle licenze "a numero chiuso" e raccogliere informazioni sulle società di radiotaxi e i Comuni coinvolti

01 agosto 2023 | 17:45

In queste settimane il settore dei taxi in Italia è finito sotto le luci della ribalta in seguito alle criticità riscontrate a Roma, Milano e Napoli. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, l'Antitrust, ha avviato un'attività di verifica mirata a indagare le problematiche che causano "pesanti disservizi per l'utenza".

Taxi-Antitrust: l'indagine sulle criticità e richieste di informazioni

L'Antitrust ha richiesto informazioni alle principali società di radiotaxi attive nelle tre città e ha formulato direttamente richieste di informazioni ai Comuni di Roma, Milano e Napoli, oltre alle principali piattaforme per le prenotazioni. L'obiettivo è fare chiarezza sul sistema delle licenze "a numero chiuso", che ostacola il corretto dispiegarsi delle dinamiche concorrenziali e i benefici per gli utenti.

Dall'analisi delle informazioni raccolte, l'Autorità valuterà eventuali iniziative a tutela del mercato e dei consumatori. In particolare, saranno esaminati dati come il numero di vetture in servizio per turno, il numero di corse effettuate per vettura, le assenze, il tempo di attesa e le richieste inevase.

Taxi-Antitrust: il focus sul ruolo delle cooperative e delle società di Radiotaxi

Dal lato consumatore, l'Antitrust intende approfondire il ruolo delle cooperative e delle società di radiotaxi nel garantire corrette modalità di erogazione del servizio. Saranno verificate le indicazioni previste nei rispettivi statuti riguardanti l'uso del tassametro, la corretta funzionalità dei Pos, l'accettazione dei pagamenti elettronici, il rispetto dei turni, l'attività di monitoraggio e gli interventi di verifica svolti dalle cooperative.

Taxi: l'impegno del governo per una soluzione equa ed efficiente

Contestualmente, il governo italiano ha assunto un impegno per affrontare il problema del servizio taxi con una soluzione improntata all'efficienza e alla trasparenza verso i cittadini, all'equità per i tassisti e al rispetto delle regole del mercato. L'obiettivo è migliorare la qualità del servizio e garantire una migliore soddisfazione della domanda.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024