Stato di emergenza fino a giugno? Per i bar stop alle 18 dell'asporto. No delle Regioni al giro di vite
Bonaccini contesta il parametro dell'incidenza settimanale per decidere le fasce di colore. Nei week end si conferma la chiusura dei ristoranti. Intanto cresce di nuovo il tasso di contagio (ora al 13%)
Sono ancora una volta le regioni a scontrarsi col Governo. Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini contesta in particolare l'ipotesi dell'esecutivo di intervenire sull'incidenza, cioè sul numero di casi settimanali ogni 100mila abitanti. Se è superiore a 250 scatta la zona rossa: «quel limite non l'ha chiesto nessuna Regione - chiarisce- e, se volete la mia impressione, non entrerà fra quelli utilizzati per decidere la colorazione o lo spostamento delle Regioni». cercheremo di fare il meglio possibile".
La pandemia non accenna intanto a rallentare e il numero delle vittime continua a crescere. Il tasso di positività, ieri al 11,6%, è oggi risalito al 13,32%: vuol dire che su 100 tamponi eseguiti più di 13 sono risultati positivi. I tamponi oggi sono stati 139.758, ovvero 32.361 in meno di ieri. I nuovi casi sono 18.627, mentre i decessi odierni sono 361, +0,46% (ieri erano +483), per un totale di 78.755 vittime da febbraio. Le persone guarite o dimesse sono 1.617.804 complessivamente: 11.174 quelle uscite oggi dall’incubo Covid. E gli attuali positivi sono 579.932. I ricoverati sono 23.427, 167 in più di ieri. Secondo i dati del ministero della Salute, sono 2.615 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 22 in più di ieri tra ingressi e uscite: gli ingressi giornalieri sono 181.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024