Ore 12, stop al web-voto. Il primo turno della 14ª edizione del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” si è concluso con 266.716 votanti (record di sempre nella storia del gioco per quanto riguarda il 1° turno) e quindi è tempo di promossi ed eliminati. Il regolamento infatti prevede che i turni siano tre: tra il primo e il secondo si qualificano in 12 per ognuna delle 6 categorie su 36 professionisti presenti in ciascuna; tra il secondo e il terzo invece, saranno solo in 6 ad andare avanti.
Tutti i qualificati
Ma chi sono i promossi di questo turno? Eccoli, categoria per categoria
Cuochi
Nella categoria Cuochi dove i votanti sono stati 76.191 è stato Carlo Cracco il più votato con 4.661 preferenze. Rafael Nistor e Giuseppe Di Iorio concludono il podio di questo turno, entrambi con oltre 4mila clic ottenuti. Gli altri qualificati, sono: Moreno Cedroni, Alessia Uccellini, Matteo Metullio, Antonino Cannavacciuolo, Alessandro Buffolino, Rosanna Marziale, Silvia Baracchi, Seby Sorbello e Alessandro Circiello.
Fuori, nomi illustri della cucina italiana. Solo per citarne alcuni: i tristellati Niko Romito e Mauro Uliassi. Ma anche: i fratelli Lebano, Pino Cuttaia, Andrea Berton, Ciccio Sultano.
Pizzaioli e Panificatori
Tra Pizzaioli e Panificatori (novità di questa edizione) i votanti sono stati 55.033. Ad uscire vincitore da questo primo turno è l’eterno Gabriele Bonci con 5.457 preferenze ottenute. Tiziano Casillo e Matteo Cunsolo (panificatore) al secondo e terzo posto. Gli altri promossi sono: Ezio Marinato, Renato Bosco, Franco Pepe, Lorenzo Sirabella, Gino Sorbillo, Ciro Salvo, Giovanni Santarpia, Aurora Mazzucchelli e Vincenzo Florio.
Renato Pancini, Teresa Iorio, Enzo Coccia tra gli illustri eliminati.
Pasticceri
Passando ai Pasticceri, dove i votanti sono stati 48.571, è Damiano Carrara ad aver chiuso col maggior numero di voti: 5.348. Sal De Riso e Maicol Vittellozzi completano il podio. A sorpresa, un po’ più indietro, Iginio Massari, Maestro della pasticceria e protagonista di tutte le altre edizioni del sondaggio. Gli altri qualificati: Antonio Chiera, Vetulio Bondi, Angelo Musolino, Isabella Potì, Giuseppe Amato, Melissa Dolci, Gino Fabbri e Paolo Sacchetti.
Roberto Rinaldini, Giada Farina, Nicola Fiasconaro, Francesca Speranza alcuni dei big esclusi dal gioco.
Sala e Hotel
46.250 i votanti totali che hanno cliccato nella categoria Sala e Hotel decretando Ezio Indiani come più votato (4.180 clic ottenuti). Due donne al secondo e terzo posto: Silvia Brunello e Gaia Serafini. Gli altri qualificati: Livia Iaccarino, Benito Langella, Maria Carmela Colaiacovo, Marco Reitano, Paolo Porfidio, Salvatore Castano, Luca Vissani, Vanni Berna e Alessandro Scorsone.
Barman
Quindi i Barman dove i votanti sono stati 34.279, esce con il primato Patrizia Bevilacqua con 4.042 preferenze. Luigi Barberis ed Erica Rossi, seguono al secondo e terzo posto. Gli altri nomi dei promossi: Carola Abrate, Vanessa Vialardi, Chiara Marsili, Tony Berry, Carmine Mattia Perciballi, Marina Milan, Irene Deiara, Rachele Bottino e Debora Cicero.
Opinion leader
In ultimo gli Opinion leader. 49.953 i votanti che hanno confermato la popolarità di Alessandro Borghese, qualificatosi come primo con 4.808 preferenze. Chef Hiro e Nerina Di Nunzio, secondi e terzi. Chi accede al secondo turno? Jerry Bortolan, Ettore Prandini, Aldo Cursano, Francesca Barberini, Valerio Visintin, Chiara Maci, Antonella Clerici, Bruno Barbieri e Gian Marco Centinaio.
I prossimi turni e come votare
Cosa succede ora? Innanzitutto, tutti i voti si azzereranno, i candidati ricominceranno dallo stesso punto di partenza. Al via il secondo turno che inizierà alle 18 di oggi per concludersi alle 12 del 31 gennaio. Dopo di che, via al 3° e ultimo turno che scatterà alle 18 del 31 gennaio e si concluderà alle 12 del 21 febbraio.
In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno: per votare ci si dovrà registrare, tramite mail o un profilo social, così da garantire la sicurezza al 100% che ad ogni voto corrisponde un utente.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024