Solo chi sarà certificato Stg potrà usare il nome “Pizza Napoletana”
Solo il prodotto conforme al disciplinare di produzione registrato con il marchio di Specialità Tradizionale Garantita potrà chiamarsi Pizza Napoletana. Lo ha deciso l'Unione Europea
Una svolta storica, che va nella direzione di una sempre maggiore tutela di un'eccellenza e di un simbolo di italianità nel mondo: la pizza. Dal Regolamento Ue 2022/2313 emerge infatti l'iscrizione con riserva del nome Pizza Napoletana nel registro delle Specialità Tradizionali Garantite (Stg). Che significa? Che da ora solo il prodotto conforme al disciplinare di produzione registrato con il marchio di Specialità Tradizionale Garantita potrà chiamarsi Pizza Napoletana.
Pizza Napoletana solo se Stg: una svolta dall'Europa
Si tratta di una notizia di ampia portata, che potrebbe avere un impatto importante sui ristoranti e sulle pizzerie di tutta Europa. Grazie a questa novità, infatti, potrebbero essere sanzionati tutti i locali che dietro al nome Pizza Napoletana non preparano e offrono in realtà un prodotto certificato e assoggettato ai controlli previsti.
La svolta nel cambio di regime di protezione
La svolta per questa specialità - registrata come Pizza Napoletana Stg nel 2010 - è stata la richiesta del cambio del regime di protezione da “senza riserva del nome” a “con riserva del nome” al fine di salvaguardare la registrazione del prodotto in questione dopo che è stata abolita la possibilità di registrare nomi di prodotti agricoli e alimentari come Stg senza riserva d’uso del nome.
Nessuno in Europa ha fatto opposizione alla richiesta pubblica lasciando via libera all'iscrizione con riserva del nome Pizza Napoletana Stg.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024