Sogemi, Società per l’impianto e l’esercizio dei mercati annonari all’ingrosso di Milano, dal 2 aprile ha un nuovo direttore generale. È Roberto Lion, che affianca il presidente Ferrero nel piano di sviluppo della società con l’obiettivo di portare il mercato di Milano a rappresentare uno dei più importanti hub agroalimentari europei in grado di competere con i mercati di Parigi, Madrid e Barcellona.
Roberto Lion
Sogemi gestisce Foody mercato agroalimentare di Milano che, con i mercati ortofrutticolo, ittico, floricolo e carni, è uno dei più importanti all'ingrosso in Europa.
Oltre 1 miliardo di euro di prodotti agroalimentari scambiati all'anno, un milione di tonnellate, oltre 400 aziende, 166 grossisti, 100 produttori agricoli, 11.000 clienti all'ingrosso, 650.000 mq di superficie totale, 80.000 mq di superficie commerciale a 2,4 km al centro della città.
Il piano strategico che da oggi vede impegnato Lion prevede nel prossimo triennio un investimento di oltre 100 milioni di euro finalizzato alla riqualificazione dell’infrastruttura mercatale e una significativa crescita del volume d’affari.
Classe 1965, laurea in Economia aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Roberto Lion è stato alla guida di Hds -Holding dei sapori dal 2018 a oggi. In precedenza ha ricoperto diversi ruoli nella direzione e gestione di società nel mondo alimentare: consigliere d’amministrazione di Ica Foods, direttore generale del Gruppo Pellegrini, general manager Galbani nel Gruppo Lactalis.
Per informazioni:
www.sogemispa.it