Con cadenza pressoché quotidiana, i ristoratori vengono contattati telefonicamente oppure tramite mail da società piuttosto “misteriose” le quali propongono di “controllare” le recensioni su un determinato locale che compaiono su TripAdvisor. Il tutto, naturalmente, dietro pagamento di cifre anche piuttosto cospicue. Alcune di queste società propongono di incrementare le recensioni e fare in modo che siano tutte molto positive, altre promettono di cancellare i commenti negativi.
Al di là dello “schiaffo” che queste società danno alla veridicità dell'informazione, ci sono altri due aspetti che da tempo cerchiamo di approfondire e combattere, e che qui ribadiamo con ancor più convinzione. Da una parte c’è il ruolo di TripAdvisor, che certamente non può non essere al corrente dell’esistenza di queste società ma, nonostante questo e nonostante i suoi proclami di vigilanza sulle recensioni, non ha mai effettuato nessuna reale denuncia: lecito quindi sospettare che tra TripAdvisor e tali società ci sia un tacito (e neanche tanto silenzioso) accordo. Per il Gufo sarebbe anche semplice risalire all'origine di queste società dal momento che basterebbe identificare l'Ip da cui arrivano le recensioni, operazioni piuttosto rapida e sicura.
Dall’altra parte, denunciando tutto questo, invochiamo l’intervento dell'
Autorità garante della concorrenza e del mercato perché questa compravendita di recensioni positive per farsi belli agli occhi del pubblico, senza reali meriti, inquina - e non poco - il concetto di libero mercato tra i ristoratori, condannati a farsi la “guerra” non tanto in cucina, ma sul web.
Proprio per ribadire ancora una volta che questo "gioco sporco" vogliamo che sia bloccato al più presto, riportiamo qui di seguito le società che si fanno pagare per alterare le recensioni su TripAdvisor, quelle che fino ad ora abbiamo scovato e sulle quali abbiamo realizzato dei servizi anche grazie alle segnalazioni degli stessi ristoratori, ormai stufi di sottostare a questi ricatti. Dato che il Gufo non le denuncia, riteniamo sia utile pubblicare i loro nomi, in modo che i ristoratori facciano attenzione nel caso dovessero ricevere delle "proposte" da loro:
JC Agenzia di consulenzaQuesto il nostro servizio di denuncia:
Ennesimo caso di ricatto e truffa con le recensioni su TripAdvisorWeb Reputation by MediafashionQuesto quanto abbiamo scritto fino ad ora sulla società: Recensioni negative su TripAdvisor? Si possono cancellare! Ma è una truffa...Cancellare recensioni a pagamento TripAdvisor tace e avalla la truffa!Il Gufo: «Noi colpiamo i truffatori» Ma non dice chi sono e come lo fa...Mediafashion contraddice TripAdvisor Chi sta mentendo? Forse entrambi...SWM Servizi Web & MarketingEcco il servizio in cui raccontiamo della vicenda legata a questa società:Nuove società “affiliate” a TripAdvisor Ma il Gufo non muove un dito!RecensioniTrip.it
Questi i tre articoli che abbiamo pubblicato:
Pacchetti di recensioni a pagamento Ma Gufo e sindacati restano in silenzioIl web sfrutta il marchio TripAdvisor Ma dal Gufo nessuna denunciaRecensioni a pagamento su TripAdvisor La denuncia di un ristoratore milaneseLe società elencate sopra sono solo alcune di quelle attive sul “mercato”, ma ce ne sono altre, più piccole, che provano comunque a convincere i ristoratori, come quelle descritte nei due pezzi pubblicati tempo fa dal nostro quotidiano:Ristoratore denuncia TripAdvisor Quando il marketing si fa racketRecensioni fasulle in vendita Nessun controllo su TripAdvisor!
Noi la nostra lista di "denuncia" l'abbiamo presentata. Ora però sta a TripAdvisor presentare la sua di lista con tutte le denunce ufficiali presentate alle autorità ai danni di queste società visto che TripAdvisor stessa aveva assicurato che avrebbe
lavorato sodo per eliminare questo meccanismo truffaldino.
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini