Roma, in calo gli arrivi negli alberghi Il turismo soffre, tanti i b&b abusivi

11 ottobre 2016 | 10:33
Nemmeno il Giubileo è bastato per risollevare le sorti del turismo nella Capitale. Gli arrivi di turisti negli alberghi romani hanno registrato un lieve incremento dell'1,5%, rispetto al 4-5% degli scorsi anni. Gran parte della colpa è da imputare ad una cattiva gestione della città, come sostiene Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, sul Corriere della Sera: «La Capitale è abbandonata a se stessa da più di 4 anni».



«Ci sono continue emergenze - aggiunge Roscioli - dalle buche al traffico, ai rifiuti e alla sicurezza: i turisti parlano sui “social” e sicuramente non ne parlano bene. gran parte dei clienti ci dicono: Roma è una città meravigliosa ma non ci torno più». Senza contare che oltre ai disagi dovuti al traffico e alle pessime condizioni delle strade romane, sulle spalle dei turisti pesa anche la tassa di soggiorno, che è una delle più care in Europa.

A rincarare la dose ci pensano le migliaia di strutture ricettive illegali; basti pensare che le licenze ufficialmente registrate a Roma sono circa 5mila, eppure sul portale di prenotazioni online Airbnb si contano oltre 18mila inserzionisti. Per questo motivo domani 12 ottobre gli albergatori incontreranno il Prefetto, nella speranza che vengano individuate le strutture ricettive abusive per mettere un freno alla concorrenza sleale nei confronti degli albergatori che operano regolarmente.

E come se non bastasse a fare lo sgambetto alla Capitale è Milano, che per il terzo anno consecutivo ha superato Roma per numero di visitatori e si conferma una città dal grande potenziale attrattivo per i turisti. «Milano supera Roma per numero di visitatori per il terzo anno consecutivo: nel 2016 ne aspetta 7,7 milioni», ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala davanti agli imprenditori di Assolombardia. Così Milano conquista il 14° posto nella classifica delle città più visitate al mondo, secondo la Global Destination Cities Index MasterCard 2016. Roma si deve invece accontentare di un 16° posto.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024