Riso Buono, in un libro la storia di Cristina Brizzolari Guidobono Cavalchini

Cristina Brizzolari Guidobono Cavalchini con l'aiuto di Francesca Romana Barberini racconta la sua avventura nelle campagne novaresi, dalla storia della cascina di famiglia al successo internazionale del suo riso

22 agosto 2024 | 16:45

È stato presentato in occasione del Cortina Summer Party il libro “Chi non semina non raccoglie”, scritto da Cristina Brizzolari Guidobono Cavalchini insieme all'amica Francesca Romana Barberini, già finalista nella categoria Opinion Leader nel sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola.

Dalla finanza all'agricoltura: una passione inattesa

Dopo una brillante carriera nel settore immobiliare, tra Roma e Londra, Cristina ha deciso di seguire il suo istinto e di trasferirsi nelle campagne novaresi per dedicarsi alla ristrutturazione di una cascina di famiglia. Da questa scelta è nata un'azienda agricola di successo, specializzata nella produzione di riso di alta qualità.

Nel suo libro, Cristina racconta con entusiasmo e sincerità la sua avventura imprenditoriale, fatta di sfide, sacrifici e soddisfazioni. Un percorso che l'ha portata a creare “Riso Buono”, un brand di riferimento nel settore del riso, apprezzato dai migliori chef di tutto il mondo.

Un modello ispiratore per tutti

La storia di Cristina è un esempio di come la passione, la determinazione e la capacità di reinventarsi possano portare al successo. Il suo libro è un invito a seguire i propri sogni e a credere nelle proprie capacità, anche quando le circostanze sembrano avverse. «Questo libro - dice la protagonista - è pura energia e passione. Ho desiderato intensamente scrivere questo libro per raccontare i dieci anni della mia vita in cui ho realizzato le mie passioni. Credo che questa avventura non rappresenti solo la mia storia, ma anche quella di chiunque si innamori di qualcosa che sembra irraggiungibile. Grazie alla forza di volontà, al sacrificio e alla capacità di rimettersi in gioco in un campo completamente sconosciuto, oggi posso dire di avercela fatta».

«Dimostra - conclude - che la tenacia e lo spirito di sacrificio, sostenuti da giuste intuizioni, possono farti realizzare ciò che desideri. Non basta lavorare per vivere, ma bisogna anche potersi voltare indietro e dire: “Anch'io ho fatto qualcosa in questo mondo, anch'io ho contribuito a migliorare la terra che mi ha generato”. L'ho fatto con leggerezza, ma mai con superficialità, e con il sorriso che mi ha sempre contraddistinto. Chi si prende troppo sul serio nella vita difficilmente raggiungerà la vera autostima e credibilità. È spesso l'umiltà d'animo che ti permette di trovare accanto a te le persone giuste con cui condividere il cammino. E se persegui questo cammino con passione e un pizzico di incoscienza, ti porterà a grandi successi».

Chi non semina non raccoglie (di Cristina Brizzolari Guidobono Cavalchini, Francesca Romana Barberini) - Giunti Editore

  • Pagine: 288
  • Prezzo: 25,00 euro

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024