"Nel Salotto marchigiano" di Cristini due leader del tartufo italiano: Crestini e Capponi

Il salotto TV di Giuseppe Cristini celebra il tartufo con Pino Crestini e Cristiano Capponi, due esperti amici da 35 anni. Tra boschi e cani addestrati, lanciano un appello: salvaguardare il tartufo e il suo habitat

12 novembre 2024 | 09:34
di Accademia del Tartufo nel Mondo

Il salotto televisivo marchigiano di Giuseppe Cristini, noto per i suoi incontri "esclusivi ma non troppo", torna protagonista con un appuntamento dedicato al tartufo bianco, l’ “oro della tavola” e miracolo della natura. La stagione di raccolta del tartufo bianco si sta proiettando nelle fiere varie italiane tuttora in svolgimento. Al centro della puntata, Pino Crestini e Cristiano Capponi, due figure iconiche del settore: Crestini, Maestro Cavatore e custode del bosco toscano, e Capponi, esperto e appassionato tartufaio, noto volto del reality di Dmax “Caccia all’oro bianco”.

Amici da oltre 35 anni, Crestini e Capponi hanno condiviso un’esperienza unica tra boschi e cani da tartufo, raccontando un mondo fatto di giornate di ricerca, successi e delusioni, e la simbiosi tra cavatore e cane. La loro vita è un viaggio tra i segreti del bosco e la conoscenza profonda del tartufo, raccolto con cura e rispetto.

Pino Crestini, maestro dei cani da tartufo, ha creato una nuova specie, unendo le caratteristiche di bracco e pointer: un olfatto formidabile e una resistenza eccezionale per lunghe escursioni nei boschi. Insieme a Capponi, condividono l’amore per il tartufo, ma anche una preoccupazione urgente.

Il rischio di estinzione del tartufo è reale, ammoniscono i due protagonisti: questo tesoro della biodiversità deve essere salvaguardato e protetto. Per chi vive il tartufo come passione e mestiere, la sua tutela è una questione di territorio e autenticità. Il tartufo, infatti, va trattato con “guanti bianchi” e narrato all’ospite con eleganza.

Crestini e Capponi concordano: la cura del bosco, delle roverelle, dell’ambiente e della simbiosi con il cane sono le basi per garantire che questo diamante della cucina continui a vivere nelle nostre tavole anche in futuro.

Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024