Il Mercato Centrale Milano, progetto di Umberto Montano sbarcato nel capoluogo lombardo a settembre dell’anno scorso, entra a far parte di Centrale District, Comitato di zona 2 che vede insieme alcuni dei più grandi e rinomati alberghi, attività commerciali, imprenditoriali e culturali della zona compresa tra piazza Repubblica, Stazione Centrale e le vie adiacenti.
Nato nel 2017 su input di alcune grandi strutture alberghiere con l’obiettivo di rendere più attrattivo e vivibile il quartiere della stazione, in dialogo con le istituzioni e i residenti, Centrale District conta oggi, con Mercato Centrale, 18 soci. Negli anni, il Distretto ha dato identità al quartiere, messo in dialogo i diversi player della zona tra di loro e con le istituzioni, finanziato e organizzato iniziative culturali e sociali con l’obiettivo primario della partecipazione, della sicurezza e del decoro di un’area strategica per Milano quanto complessa.
Il Mercato Centrale di Milano
Il legame tra Mercato e Distretto
Il Mercato Centrale Milano, coi suoi 4.500 mq e 200 di dehors affacciati su via Sammartini (lato ovest della Stazione), ospita oggi più di 25 artigiani del gusto rappresentativi della migliore offerta gastronomica del territorio locale, regionale e nazionale, ed è tra i progetti più significativi di riqualificazione di tutta l’area. La sede milanese è la quinta dopo le due di Firenze, Roma e Torino per un giro di visitatori che si aggira sui 10 milioni l’anno.
«È un piacere e un onore che Mercato Centrale abbia deciso di entrare in Centrale District - commenta Consuelo Hernandez, presidente di Centrale District - lo consideriamo un segno molto importante per la ripresa della città e della zona. Ricordo che partecipammo alla festa in cantiere, già a febbraio del 2020, poco prima che iniziasse la chiusura dovuta al covid. Il fatto che un imprenditore come Umberto Montano abbia mantenuto il progetto e aperto dopo due anni è un segnale di quanto credesse anche nelle potenzialità di questo distretto».
Obiettivo: riqualificare l'area
«La presenza di Mercato Centrale nel distretto è stata determinante per risollevare e riqualificare tutta la zona di piazza IV novembre e dintorni fino ai tunnel, un’area che oggi eccellenze dell’enogastronomia e della cultura e che resta viva fino a sera con grandi vantaggi per il decoro e la sicurezza. Consideriamo Mercato Centrale un partner strategico e siamo certi che sarà motorie di nuove iniziative», commenta la vice presidente di Centrale District, Camilla Doni.
«Entrare a far parte del Comitato di quartiere per il Mercato Centrale Milano è un atto dovuto - commenta Umberto Montano, presidente di Mercato Centrale - l nostro progetto porta con sé una forte vocazione alla riqualificazione degli spazi, altrimenti esclusi, attraverso una costante programmazione di appuntamenti culturali, sociali e aggregativi. Centrale District è protagonista assoluto del territorio circostante la Stazione e partecipa attivamente al progetto di riqualificazione e recupero dell’intera area. Sono certo che insieme potremo dar vita a un bel lavoro di squadra e cercare la chiave per generare progetti sempre più interessanti per il quartiere e i suoi residenti».