Anche il mondo della cucina si unisce compatto al no alla guerra in Ucraina. A scendere in campo nel boicottaggio contro le attività russe anche la Guida Michelin. Dopo la scelta della 50 Best Restaurants di spostare a Londra la prossima cerimonia di premiazione originariamente prevista a Mosca, la Rossa dice stop alle segnalazioni di ristoranti in Russia. Inoltre, secondo un comunicato, nessun altro progetto verrà sviluppato nel Paese né verranno aggiornati i contenuti sui siti Michelin.

Guida Michelin, a Mosca stop a consigli e recensioni sui ristoranti
Nessuna aggiornamento per i ristoranti in Russia
Ciò vuol dire che il gruppo «non promuoverà Mosca come destinazione gastronomica. E quindi non ci sarà un aggiornamento dei migliori posti dove mangiare nella capitale russa».
Sono 69 i ristoranti premiati a Mosca
Nel 2021 la famosa guida aveva pubblicato la sua prima selezione di nove ristoranti di Mosca stellati Michelin. Ora sono 69 i locali premiati.
«Queste misure non mettono in alcun modo in discussione la qualità degli chef e dei loro team». Molti dei quali, nonostante la censura, si sono espressi sui social network e tramite lettere aperte a favore della pace.