La vacanza estiva deve (o, per meglio dire, dovrebbe) essere un momento di relax per tutta la famiglia. Ma siamo sicuri che lo sia anche per il nostro cane? Vi siete mai chiesti se il nostro amico a quattro zampe gradisce cambiare le sue abitudini quotidiane e trasferirsi con noi al mare o in montagna? E se vi siete posti il problema, avete notato se ci sono stati cambiamenti nel suo comportamento? È più aggressivo? Oppure più schivo e timoroso? In realtà al nostro cane non dovrebbe dispiacere affatto venire con noi in vacanza. A patto, però, che vengano osservate delle semplici regole che ci eviteranno di avere problemi col nostro amico a quattro zampe e con le altre persone che si staranno godendo, come noi, le meritate vacanze.
Con il cane in vacanza: attenzione allo stress
Lo stress è una reazione di adattamento dell’organismo a un cambiamento fisico o psichico. Questo adattamento è valido sia negli esseri umani, sia negli animali e causa anche modificazioni ormonali con il rilascio dei cosiddetti ormoni dello stress: catecolamine (adrenalina e noradrenalina) e cortisolo. Naturalmente stiamo parlando di animali che, diversamente dall’essere umano, non sono in grado di esprimersi a parole e, quindi, “spiegano” il loro stato di stress con comportamenti insoliti. Ma partiamo dal principio. Esistono due tipi di stress: lo stress acuto, quello dovuto a una situazione insolita, inusuale, che il cane non riconosce nella sua esperienza come, appunto, può esserlo un viaggio in macchina (cambio brusco dell’ambiente) se non l’ha mai affrontato prima; e lo stress cronico, che inizia quando la condizione stressante permane nel tempo (come il viaggio, il cambio brusco dell’ambiente in cui vive, il cambio di abitudini routinarie…), facendo sì che il cane presenti comunque comportamenti insoliti come un’aggressività improvvisa, una paura ingiustificata (con la coda vicina al corpo), una respirazione affannosa, un tremolio e una perdita di saliva più abbondante del solito.
Come affrontare il viaggio
Durante il viaggio sono indispensabili le pause
Dove porto il cane in vacanza? 5 esperienze da provare
Porti il cane in vacanza? Come scegliere l’hotel e i servizi davvero pet friendly
In treno con il cane? Con Italo sarà più facile e conveniente
A tavola con Fido: ecco regole e consigli per andare col cane al ristorante
Estate con il cane? A Padovaland c’è l’area dog friendly
Una volta giunti a destinazione è fondamentale l’ambientamento
Ecco Regioni Pet friendly per una vacanza a quattro zampe in spiaggia
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024