Uomini e donne d’affari, coppie clandestine, turisti di passaggio. Eccoli i clienti che, sempre più di frequente, chiedono una stanza d’albergo per la giornata. A Roma il fenomeno sta crescendo a vista d’occhio, tanto che molte strutture si sono attrezzate con offerte ad hoc a tariffe scontate.
Il prezzo di una camera per la giornata può raggiungere i 200 euro
I più richiesti sono gli hotel a quattro e cinque stelle, soprattutto quelli del centro storico. Siccome non esistono regole sui prezzi da applicare o sugli orari da rispettare, gli albergatori si organizzano come credono. Generalmente lo sconto applicato a chi richiede una camera per la giornata - senza dunque il pernottamento - è del 20%, mentre la disponibilità della stanza va dalle 9 alle 18.
Tradotto, in centro i prezzi possono arrivare fino a 200 euro al giorno, mentre nei quartieri più periferici è possibile spendere non più di 50-70 euro.
In un anno questo tipo di mercato è cresciuto del 20%; il daily use è la formula più utilizzata, ma c’è anche chi scegli il “night use”, l’utilizzo notturno a partire dalle 22 e fino alle 6 del mattino. Anche in questo caso, lo sconto applicato si aggira in media intorno al 20%. I clienti della notte sono perlopiù coppie (ufficiali o clandestine), mentre tra coloro che affittano una camera per la giornata, sono sempre più numerose le persone in viaggio per affari, che ne approfittano per un momento di relax tra un appuntamento e l’altro, magari anche per usufruire dei servizi offerti dall’albergo.
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini