Guida Venezie a Tavola 2019 Assegnate 11 menzioni speciali

Un pubblico di grande prestigio, tra ristoratori e produttori del Triveneto, ha gremito la Tenuta Astoria di Refrontolo per la presentazione della Guida Venezie a Tavola 2019 diretta da Luigi Costa

26 ottobre 2018 | 11:50
di Giulia Marruccelli
La pubblicazione da nove anni racconta il meglio del territorio delle Venezie: «La prima edizione - racconta Costa - contava all’incirca un centinaio di ristoranti. Oggi annovera ben 173 ristoranti, 39 pizzerie, 25 vini e 22 prodotti migliori».



Prima della cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti un confronto con il padrone di casa Giorgio Polegato, presidente di Astoria Vini e di Coldiretti Treviso, e Sandro Boscaini, presidente delle cantine Masi e di Federvini, moderato da Filiberto Zovico, Fondatore di ItalyPost, su rischi e opportunità nel settore agroalimentare del Triveneto.

Spazio poi alla consegna dei Premi Venezie a Tavola 2019, condotta dal giornalista Antonio di Lorenzo che con la sua inconfondibile verve ha scandito l’assegnazione 2019:

Ristorante dell’Anno: Claudio Melis, di In Viaggio, Bolzano
Ristorante Emergente: Alessandro Rossi di Villa Selvatico, Roncade, Tv
Ricerca e Innovazione: Andrea Valentinetti di Radici Terra e Gusto, Padova
Donna di Spirito: Cinzia Boggian de La Peca di Lonigo
Cucina che onora il territorio: Luca Campigotto di Panevin, Feltre, Bl
Sommelier delle Venezie: Enrico Maglio La Tana Gourmet, Asiago, Vi
Cantina delle Venezie: Franz Ladeger di Anna Stuben, Ortisei, Bz
Gusto Dolce delle Venezie: Marco Perez di Amistà 33, Corrubbio di San Pietro in Cariano, Vr
Maitre delle Venezie: Nicola Mascarello di Harry’s Piccolo Restarant & Bistrò di Trieste
Pizzeria delle Venezie: Alberto Arrigoni e Michele Basso di Arrigoni & Basso (Zero Branco, Tv)
Cura e Utilizzo delle migliori materie prime in pizzeria: Petra Antolini di Settimo Cielo (Pescantina, Vr)

I vincitori sono stati premiati da grandi produttori dell’eccellenza del territorio delle Venezie: Astoria Vini, Grana Padano, Giannitessari, Berto’s, Distilleria Schiavo, Lattebusche, Kettmeir, Masi, Rigoni di Asiago, Molino Rachello, Acqua Levico.

La presentazione della Guida ha fatto da apripista all'evento “We Food”, weekend alla scoperta delle “Fabbriche del Gusto” delle Venezie, un territorio che vanta eccellenze a tutti i livelli: dai ristoranti ai vini, dalle aziende produttrici di apparecchiature per l’industria del food&wine ai prodotti tipici.

Sabato 3 e domenica 4 novembre sarà` possibile visitare 20 aziende per scoprire, attraverso show cooking con i migliori chef, visite guidate, laboratori e presentazioni di libri, tutte le eccellenze delle Venezie. Un evento di turismo industriale ed enogastronomico unico in Italia, alla scoperta del “buono” e “ben fatto”.

Per informazioni: www.venezieatavola.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024