Il futuro dell’enoturismo in Oltrepò: una Terrazza ricca di eventi
A Codevilla, in Oltrepò Pavese, è stata inaugurata Terrazza La Genisia da Torrevilla Viticoltori Associati. Uno spazio aperto al pubblico dove non solo degustare vini e prodotti del territorio, ma vivere autentiche esperienze
Il nuovo enoturismo è fatto di scelte importanti anche da parte delle cantine cooperative. A Codevilla, in Oltrepò Pavese, è stata inaugurata Terrazza La Genisia da Torrevilla Viticoltori Associati. Si tratta di un nuovo spazio aperto al pubblico, un luogo in cui si potranno degustare i vini La Genisia (la linea alta di Torrevilla) in abbinamento ai sapori autentici dell’Oltrepò Pavese e con attività ancillari dedicate a famiglie, gruppi di amici e a quanti fossero desiderosi di scoprire la patria della vitivinicoltura di Lombardia.
«Terrazza La Genisia è la realizzazione di un desiderio che, da realtà simbolo del territorio, avevamo da molto tempo e un grande motivo di orgoglio - afferma Massimo Barbieri, presidente di Torrevilla - Abbiamo inaugurato un luogo dedicato al racconto del vino e delle altre eccellenze che nascono in questa zona. Il nostro obiettivo è di coinvolgere persone di tutte le età. È solo l’inizio di un percorso a lungo termine legato al brand La Genisia, un progetto che guarda al futuro e che sta sempre più prendendo forma».
Una terrazza ricca di eventi
In Terrazza La Genisia saranno organizzati eventi come degustazioni guidate, visite in cantina, esperienze che uniranno l'universo food al vino andando a valorizzare prodotti tipici del territorio e non soltanto. Il punto di forza, che promette di calamitare attenzione, è la vista panoramica sulla pianura Padana, sulle colline oltrepadane coperte da vigneti e sull’arco alpino fino a scorgere all'orizzonte il Monte Rosa.
Il primo appuntamento inaugurale è stato una masterclass incentrata sul Pinot nero condotta dall’esperto Paolo Camozzi (curatore guida Slow Wine per l’Oltrepò Pavese) insieme a Simone Bevilacqua (Relatore Ais).
Una vera wine experience
La promessa è che Terrazza La Genisia sarà sempre il fulcro di un viaggio, una wine experience completa che grazie alla partnership di Torrevilla con professionisti e realtà del territorio inizierà già con il proporre percorsi in e-bike e a piedi in mezzo ai vigneti, passeggiate a cavallo con la guida di accompagnatori pronti a mostrare le bellezze naturalistiche e culturali della zona. Per gli amanti della competizione sarà invece possibile partecipare a una partita a tennis o padel a poca distanza dalla Terrazza, organizzare una gara in kart con gli amici, vivere l’emozione di un giro in aliante o di un volo in parapendio per ammirare i vigneti dall’alto. Si potrà optare per un'avventura rigenerante e adrenalinica tra gli alberi del parco di Salice Terme, immersi all'interno del Parco Avventura.
Con più donne in cantina l'enoturismo si fa più verde
Enoturismo, per il salto di qualità puntare sulla formazione degli operatori
Il futuro dell'enoturismo? Fare cultura in mezzo alla natura
Enoturismo, le donne nuova nicchia da sviluppare con esperienze ad hoc
L’enoturismo del futuro tra Cantine aperte e consumi moderati
L’Oltrepò Pavese è ricco di proposte adatte a tutti i gusti e a tutte le età. Torrevilla a partire dalla Terrazza La Genisia è pronta a mostrare all'Italia e al mondo le perle del territorio.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini