Parola d’ordine: promozione e valorizzazione delle denominazioni tutelate anche in chiave enoturistica. Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde finanziano, nell’ambito dell’Accordo per la Competitività, un bando a favore delle imprese vitivinicole e olearie, dei consorzi e degli agriturismi lombardi che promuovono vini Dop e Igp e olio extravergine di oliva lombardo Dop. Nella Milano del Salone del Mobile e più in generale del design e della moda, il gusto si fa sempre più strada come ambasciatore del territorio lombardo, come calamita capace di attrarre pubblico da tutta Italia e da tutto il mondo nelle aree rurali, dove paesaggio e produzioni concorrono a creare lo scenario ideale per generare economia della bellezza. Agroalimentare, insomma, non è solo gusto ma sempre più economia e cultura: una leva che può garantire una ripartenza forte.
Panorama dell'area collinare dell'Oltrepo Pavese
Bando da 160mila euro
Il nuovo bando emanato da Regione Lombardia mette a disposizione 160mila euro per la promozione del turismo agricolo, del vino e dell’olio di qualità in Lombardia con contributi a fondo perduto del 50%, da un minimo di mille a un massimo di 10mila euro.
In Lombardia 1.700 agriturismi
In Lombardia i circa 1.700 agriturismi sono un veicolo unico di valorizzazione di prodotti vitivinicoli e agroalimentari di qualità del territorio, che assieme ai consorzi di tutela e delle imprese produttrici di vino e olio può ora contare su uno strumento dedicato di valorizzazione e sostegno alla loro attività.
Il turismo legato all’agroalimentare
«Il turismo legato all’agroalimentare – ha detto l’assessore di Regione Lombardia all’Agricoltura, alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi – è infatti in forte crescita. Le persone scelgono la propria meta alla ricerca di esperienze sensoriali e in base a ciò che un territorio sa offrire in termini di proposta enogastronomica. Vino e olio sono quindi tra i prodotti più rappresentativi e in Lombardia sono eccellenze riconosciute per qualità e distintività».
Strumenti adeguati per le aziende
«Per questo – ha sottolineato Fabio Rolfi – vogliamo offrire alle aziende del settore la possibilità di dotarsi di strumenti adeguati per intercettare un numero sempre più ampio di persone: attrezzature, servizi, formazione, comunicazione, creazione di pacchetti turistici».
«Il bando – ha detto l’assessore – è frutto di una collaborazione sempre più stretta e fattiva tra la Regione e le camere di commercio della Lombardia. Il rilancio non può che passare da una collaborazione tra istituzioni e imprese per realizzare interventi innovativi ed efficaci».
Unioncamere Lombardia: interesse cresciuto moltissimo
«L’interesse per la ricettività di enoturismi e agriturismi – ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio – è cresciuto, infatti, moltissimo quest’anno. Questo grazie alla voglia di vivere all’aria aperta e alla loro offerta di prodotti di qualità».
«Con questa iniziativa – ha chiosato – vogliamo supportare imprese, consorzi e agriturismi lombardi a potenziare e migliorare i loro servizi e la loro comunicazione. Ciò al fine di ampliare ancor di più il loro bacino di utenza consolidando il rapporto tra imprese, territorio e consumatori».
Domande fino al 15 ottobre
Le domande possono quindi essere presentate fino al 15 ottobre 2021 esclusivamente in modalità telematica. Il testo completo del bando è pubblicato su www.unioncamerelombardia.it e per informazioni sul bando è possibile rivolgersi a: territorio@lom.camcom.it.