Elementi, il fine dining di Borgobrufa conquista la prima stella Michelin

Grazie al lavoro e l'impegno dello chef Andrea Impero e della famiglia Sfascia, proprietaria di Borgobrufa Spa Resort, l'Umbria vanta l'acquisizione di una nuova stella Michelin al ristorante Elementi Fine Dining

14 novembre 2023 | 19:33

La regione dell'Umbria celebra l'acquisizione di una nuova stella Michelin. Questo prestigioso riconoscimento è stato ottenuto dal ristorante Elementi Fine Dining, situato nel Borgobrufa Spa Resort 5*, a soli due anni dalla sua apertura. Il resort è già un punto di riferimento per gli Spa Resort di lusso nel centro Italia e, con l'aggiunta di questa stella Michelin, si consolida ulteriormente come una destinazione gourmet di prim'ordine a livello nazionale.

Stella Michelin che rappresenta la sinergia tra cucina e territorio

«L’emozione è grande» afferma Andrea Impero, classe 1990 e alla sua prima stella Michelin, «e non posso non pensare in primis a chi mi è accanto in maniera discreta ma determinante da ben 10 anni, in un’unione di intenti professionali e personali, ovvero mia moglie Martina Pallante, Restaurant Manager di Borgobrufa Spa Resort. Una stella speciale, perché ha il volto genuino dei nostri 70 micro-fornitori, delle indispensabili brigata di cucina e brigata di sala, e soprattutto della famiglia Sfascia, che ringrazio per aver da sempre creduto in questa visione di cucina fine dining etica, che mette a sistema minuscoli territori, piccoli produttori e materie prime.»

«“Elementi” per tutti noi è uno stile di vita. È dare un tributo vero e tangibile a chi produce qualità, attraverso la selezione e l’utilizzo dei loro prodotti e la ricerca e la creazione di piatti che ne esaltino al massimo le qualità. Si parte dalla terra, dalle mani che l’hanno lavorata, per arrivare attraverso le nostre menti a ciò che voi poi trovate a tavola. Non a caso il nome del ristorante significa proprio questo: “elementi” come ingredienti “e le menti” ad indicare chi pensa a valorizzarli». conclude lo chef Andrea Impero.

La conferma di Borgobrufa come modello d'impresa turistica

Grande soddisfazione per la famiglia Sfascia, proprietaria del Resort, che è sempre stata orientata a portare avanti il progetto Borgobrufa come un modello d’impresa turistica e ristorativa qualificante per il territorio. «La scelta di utilizzare 70 micro-produttori dislocati tra l’Umbria e le altre regioni limitrofe, è sicuramente una scelta economicamente importante da sostenere e logisticamente complessa da gestire» ha affermato Andrea Sfascia, titolare di Borgobrufa Spa Resort.

«Abbiamo un forte senso di appartenenza e crediamo nel principio che fare impresa significhi portare benefici al territorio in senso allargato. Lo chef Andrea Impero con la sua filosofia di cucina è riuscito a trasferire anche nell’ambito della ristorazione i nostri valori, sia nel ristorante “Quattro Sensi”, che nel fine dining “Elementi”, generando in tutte le persone che sono coinvolte e anche negli ospiti che si siedono a tavola, un senso di orgoglio per questo lavoro di salvaguardia e rilancio delle piccole realtà produttive attraverso i piatti che escono dalla nostra cucina. Questa Stella Michelin ci indica che la strada intrapresa è sì faticosa, ma è giusta per i nostri valori ed i nostri obiettivi». Andrea Sfascia continua «il nostro è un modello di business dove il capitale umano rappresenta il fondamento ed è con i nostri oltre 90 collaboratori che condividiamo questo importante riconoscimento».

Elementi Fine Dining
c/o Borgobrufa Spa Resort
Via del Colle 38 - 06089 Brufa di Torgiano (Pg)
Tel 349 7538102

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024