Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 13:04 | 109779 articoli pubblicati

Siad
Siad

Dall’emergenza alla metamorfosi I locali del futuro di Costa Group

Reinterpretare la ristorazione italiana conservandone storia e cultura, ma trasformare modalità e servizio per una maggiore sicurezza. È l’obiettivo di Costa Group nella progettazione dei locali in era post Covid.

 
12 ottobre 2020 | 15:50

Dall’emergenza alla metamorfosi I locali del futuro di Costa Group

Reinterpretare la ristorazione italiana conservandone storia e cultura, ma trasformare modalità e servizio per una maggiore sicurezza. È l’obiettivo di Costa Group nella progettazione dei locali in era post Covid.

12 ottobre 2020 | 15:50
 

Dallo stato d’emergenza all’inevitabile evoluzione del settore, come reagire ai nuovi scenari aperti dal Covid-19? Questo il grande interrogativo a cui Costa Group ha tentato di offrire risposta, presentando lo scorso settembre, in occasione del Cibus Forum, la propria visione di “locale del futuro” che all’arredo ha integrato soluzioni e servizi innovativi in collaborazione con protagonisti del settore Horeca. Le proposte sono varie e attuabili in situazioni molto diverse: dal bar sino al retail e all’hotellerie, dal piccolo ristorante sino allo stellato...

Take-Away Autogrill - Dall’emergenza alla metamorfosi I locali del futuro di Costa Group

Take-Away Autogrill

Imprescindibile considerare nuove disposizioni, preservando, anzi valorizzando, la gestualità tipica italiana. È quanto concretizzato con l’anteprima del concept Take-Away di Autogrill, rivisitato e integrato, in quest’occasione, da un’offerta gastronomica “fast good” e dall’immancabile caffè espresso. Si tratta di questo in fondo: reinterpretare la ristorazione italiana conservandone la storia, la cultura e l’operatività, ma trasformare modalità e servizio per garantire maggiore sicurezza. A proposito di innovazione, all’interno dei murali destinati al Take-Away, sia riscaldati sia refrigerati, è oggi possibile assicurare una sanificazione interna costante. Un’importante azione germicida preventiva contro microrganismi come virus, muffe, batteri, che possono depositarsi con la manipolazione dei packaging.

Entrando poi nello specifico di sistemi che possano agevolare i ristoratori, una tra le maggiori rivoluzioni sta nella conservazione dei piatti a temperatura di esercizio. Frutto di lunghe ricerche e grazie alla collaborazione del dipartimento di Fisica della Materia dell’Università di Parma, il dispositivo mantiene fino a 200 porzioni per più giorni e in condizioni termiche che eliminano il pericolo di proliferazione batterica, sopra i 63°C.

Molte anche le soluzioni e i servizi destinati al mondo beverage. Ad esempio, un sistema unico basato sulla tecnologia che semplifica l’esperienza d’acquisto e di gestione dei vini, per i ristoranti di tutto il mondo. Tra i vari vantaggi offerti, la possibilità di pagare le bottiglie solo dopo averle vendute, senza quindi dover immobilizzare capitale per la fornitura di una buona cantina. Parlando sempre di bottiglie, a tutela della clientela come anche del personale, è possibile applicare le proprietà antibatteriche dei raggi UVC/Led all’interno di semplici ma scenografici porta-bottiglie.

In questo preciso momento storico, non sono solo gli spazi, quindi, a doversi convertire o adattare al “new normal”: ci troviamo, forse per la prima volta, in presenza di tutte le condizioni fondamentali per attuare una svolta decisiva e dirigerci verso un futuro più attento e consapevole.

Per informazioni: www.costagroup.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Sigep
Consorzio Asti DOCG
Sartori

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Sigep
Consorzio Asti DOCG

Sartori
Cirio Conserve Italia