Con la rinascita che porta a livello simbolico la Pasqua e il risveglio primaverile a tavola si festeggia con tante dolcezze. Ingredienti e fantasia non mancano di certo. Da segnare in agenda le proposte di alto profilo firmate da Melegatti, Bauli, Il Viaggiator Goloso ed Elisenda.

Colomba Pistacchio Melegatti
Melegatti
Una Pasqua all’insegna dell’innovazione quella di Melegatti. Per quanto riguarda le Torte Melegatti, le novità sono due torte, al mandarino e allo zabaione, che unite al noto Nocciolone offrono un tris di Delizie abbinate a tre cioccolati, latte, bianco e fondente. Delizia, la torta Melegatti nel formato da 750 grammi, si presenta all’interno di un pack rivisto completamente rispetto al passato, in ottica di un minor impatto ambientale in tutte le fasi, dai consumi di carta alla stampa, dalla produzione delle torte e alla distribuzione delle stesse. La Delizia Mandarino è una torta fresca, aromatica, con crema a base di vero succo di mandarino e ricoperta da un velo e riccioli di cioccolato bianco. La Delizia Zaba Noir è una torta farcita con una crema allo zabaione, ricoperta e decorata con cioccolato fondente. Sono tre le nuove Colombe Melegatti. La Colomba Pistacchio è farcita con crema al pistacchio e ricoperta con cioccolato bianco e granella di pistacchio. La Colomba al Limoncello di Capri è arricchita da una bagna al Limoncello di Capri, ricoperta di cioccolato bianco e granella di zucchero. La Colomba Cacao & Cocco ha un gusto esotico grazie al morbido impasto al cacao arricchito dalla farina e dal latte di cocco ed è farcita con crema a base di vera farina di cocco Molino Rossetto. La novità tra le Uova di Cioccolato Melegatti è un uovo di cioccolato fondente extra con l’originale sorpresa Scrabble, il famoso gioco da tavolo Mattel che completa la gamma di uova dedicate ai giochi Uno e Pictionary.
www.melegatti.it

Bauli: Colomba con Crema al Cioccolato di Modica Igp
Bauli
Anche quest’anno tornano le Creazioni di Pasqua Bauli con la loro confezione dedicata, proposte nella conosciuta versione Colomba con Crema al “Cioccolato di Modica Igp” con una grafica tutta nuova e un formato ancora più grande, e nella nuovissima referenza Colomba alla Crema di Pistacchio. La Colomba con Crema al “Cioccolato di Modica Igp” presenta una grafica di ispirazione pasticcera, “da mangiare” con gli occhi, e un formato ancora più grande, per gustare, morso dopo morso, una delle creazioni più celebri firmate Bauli. Una ricetta che ha conquistato i palati più esigenti: un soffice impasto arricchito da una crema al “Cioccolato di Modica Igp” unito a una copertura di cioccolato fondente con granella di frolla. Per chi ama il binomio frutta secca e cioccolato, Bauli propone un’inedita versione delle sue Creazioni di Pasqua: la Colomba alla Crema di Pistacchio. La farcitura di crema al pistacchio e la morbidezza dell’impasto vengono esaltati dal gusto del croccante cioccolato fondente che ricopre la colomba con la granella di pistacchio.
www.bauli.it

Il Viaggiator Goloso: Colomba con uvetta
Il Viaggiator Goloso
Prosegue più forte che mai la collaborazione tra il Viaggiator Goloso e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che celebrano l’arrivo della Pasqua con due nuovi dolci in edizione limitata: l’Uovo del Duomo e la Colomba di alta pasticceria firmata dal cuoco due stelle Michelin Gian Piero Vivalda (Antica Corona Reale, Cervere, Cn). Tutti coloro che li acquisteranno contribuiranno a sostenere i restauri della Cattedrale. L’Uovo del Duomo vanta il sapore deciso del cioccolato fondente arricchito dalla copertura realizzata in granella di nocciole e finissimo cioccolato a latte; la Colomba, impreziosita da uvetta e mandorle siciliane, esprime un sapore delicato e avvolgente, grazie all’attenta lavorazione e alla lievitazione di 36 ore. I due dolci pasquali del Duomo, firmati il Viaggiator Goloso, sono proposti in confezioni che richiamano il motivo floreale presente sulla pavimentazione della Cattedrale e offrono l’opportunità di osservare immagini storiche conservate nel secolare Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
www.ilviaggiatorgoloso.it

La Colomba al cioccolato di Elisenda
Elisenda
In occasione della Pasqua, Elisenda, la linea di alta pasticceria di Esselunga, ha deciso di celebrare la tradizione con due ricette di Colomba: una classica e una al cioccolato. La Colomba Elisenda è un prodotto interamente fatto a mano. Rappresenta al meglio la tradizione e l’arte della più raffinata pasticceria, grazie a una lavorazione che dona al prodotto sofficità e un dolce profumo. Ingredienti come le perle di vaniglia Bourbon del Madagascar, scorze d’arancia italiana candite, gianduia tagliata a mano e gocce di cioccolato fondente sono le caratteristiche distintive della Colomba classica e della Colomba al cioccolato, la cui preparazione richiede quattro giorni di lavorazione. Il marchio Elisenda è nato nel 2016 dall’incontro tra Esselunga e il ristorante 3 stelle Michelin Da Vittorio dei fratelli Cerea a Brusaporto (Bg), due eccellenze unite dalla cura per la qualità, la passione per i sapori semplici e autentici, il rigore nel metodo e una forte vocazione: offrire alle persone la possibilità di entrare in una vera e propria pasticceria di alta qualità durante l’esperienza di acquisto quotidiana.
www.esselunga.it