Crolla un terrapieno: muore Paolino Morincasa patron del Miralago a Montefiascone
Nel ristorante non c'erano ancora clienti o altri dipendenti. Inutili i soccorsi di Carabinieri e Vigili del fuoco. Il ristoratore era famoso per carne e pesce alla griglia che preparava personalmente
Paolo "Paolino" Morincasa, 72 anni, titolare del ristorante pizzeria “Da Paolo al Miralago” in via Bandita, a Montefiascone, provincia di Viterbo, è morto stamattina travolto da una frana che ha colpito il suo locale intorno alle 11,30, quando il locale era ancora chiuso al pubblico. Nei pressi della parete rocciosa da cui è crollato il terrapieno erano in corso dei lavori per l'ampliamento del locale. Il costone è franato sul ristorante - pizzeria, con la terra che avrebbe invaso i locali interni.
Il cuoco del Miralago a Montefiascone si è salvato
Ferito e trasportato in ospedale, invece, il cuoco del locale, anche lui rimasto intrappolato dalle macerie. Ma sarebbe riuscito a salvarsi rifugiandosi nel bagno del locale al momento del crollo. Il cuoco è arrivato in ospedale in codice rosso, ma non sarebbe in pericolo di vita. Salvo un terzo dipendente che era riuscito a scappare dal locale.
I soccorritori hanno ritrovato il corpo di Paolino nel retrocucina del locale. Carabinieri e vigili del fuoco hanno fatto di tutto, lottando contro il tempo, intervenendo con le ruspe ma scavando anche a mani nude.A guidare i soccorritori le voci dei due uomini, rimasti intrappolati, che arrivavano dalla cantina del locale. La strada è stata chiusa al traffico. I residenti sono scesi dalle loro case dopo il boato del crollo.
Titolare e cuoco erano in cucina a preparare i pasti per i clienti che all'ora del pranzo sarebbero arrivati anche per godersi la spettacolare vista sul lago di Bolsena. Poi degli scricchiolii e infine un boato. Un terrapieno della collinetta che si trova dietro il ristorante, e davanti alla cucina, frana. La roccia travolge parte del soffitto del locale e delle tre persone che in quel momento erano in cucina, una avverte il rumore dello smottamento e riesce a mettersi in salvo, mentre due vengono travolti da terra e detriti e rimangono intrappolati. Il titolare muore e il cuoco resta ferito.
Al Miralago, ristorante specializzato in carne e pesce alla brace
Al “Miralago”, era da anni un punto di riferimento della tradizione culinaria della Tuscia Viterbese, e accoglieva sia a pranzo che a cena decine di persone. Le specialità di carne e di pesce erano cucinate alla brace dal maestro di cottura al camino Paolo, che abbinava ai piatti prodotti tipici del territorio e ricette tradizionali locali.
I prodotti utilizzati nel ristorante erano presentati come frutti del territorio e selezionati con la cura per ritrovare in ogni piatto il sapore della tradizione del territorio viterbese.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024