Abbracci, mazzi di fiori, accoglienza calorosa, regali e sorrisi all’aeroporto di Sydney. L’Australia ha riaperto le frontiere a tutti i turisti vaccinati a quasi due anni dall'aver imposto per la prima volta alcune tra le restrizioni di viaggio per il Covid-19 più severe al mondo. Un volo Qantas da Los Angeles è stato il primo ad atterrare, poi ne sono arrivati da Tokyo, Vancouver e Singapore.

I turisti possono tornare in Australia
Viaggi in Australia: col vaccino niente quarantena
Il governo australiano ha annunciato che l'Australia ha riaperto i confini a turisti, viaggiatori d'affari e altri visitatori completamente vaccinati. I titolari di visto che non sono completamente vaccinati avranno invece bisogno di un'esenzione valida per entrare in Australia e saranno soggetti ai requisiti di quarantena statali e territoriali. L’annuncio fa parte del piano nazionale di riapertura ai viaggi internazionali e segue la notizia del corridoio attivato con Singapore il 21 Novembre 2021, la riapertura dei confini verso Giappone e Corea e della riattivazione degli ingressi per il possessori di Working Holiday Visa annunciati il 15 Dicembre 2021.
Restrizioni Covid: ecco le regole per tornare in Australia
Si può quindi tornare a viaggiare in Australia seguendo però le indicazioni fornite di seguito:
- essere in possesso di un visto australiano valido
- essere completamente vaccinati con un vaccino Covid approvato dalla Therapeutic Goods Administration (TGA) australiana e fornire la prova dello stato di vaccinazione
- presentare un test Covid-19 antigenico rapido negativo (Rat) o un test molecolare negative (Pcr) eseguito entro 24 ore dalla partenza (a meno che non si applichi un'esenzione medica)
In questo modo si potrà accedere a tutti gli Stati a eccezione del Western Australia. Si dovranno comunque rispettare i requisiti richiesti dai singoli Stati o Territori da controllare prima della partenza.
L'Australia aveva chiuso le frontiere nel marzo del 2020
L’Australia ha chiuso le sue frontiere nel marzo 2020 nel tentativo di rallentare l’aumento dei casi Covid, guadagnandosi il soprannome di «Fortezza Australia». Il turismo è stato quindi devastato dalla pandemia. Ora servono due vaccinazioni per entrare. Solo 56 i voli internazionali programmati per atterrare nel Paese nelle 24 ore successive alla riapertura dei confini, molto al di sotto dei livelli pre-pandemia, ma il primo ministro Scott Morrison ha detto di non avere «alcun dubbio» che il numero salirà con il tempo: «Preparete le valigie», il suo appello ai turisti stranieri.