Colpo di scena: chef Giorgio Locatelli chiude la Locanda a Londra

La Locanda Locatelli a Marylebone, ristorante iconico di Giorgio Locatelli, ha chiuso definitivamente dopo oltre vent'anni. Nonostante la fine di un'epoca, lo chef lascia intendere l'arrivo di un nuovo progetto

02 gennaio 2025 | 18:41

La Locanda Locatelli, ristorante londinese dello chef stellato Giorgio Locatelli, ha chiuso definitivamente i battenti. L'annuncio, giunto inaspettato, è stato diffuso attraverso un post sui social ufficiali del locale. «È con la tristezza nel cuore, e per ragioni indipendenti dal nostro controllo, che annunciamo la chiusura definitiva a partire da ora» si legge nella nota. L'ultimo servizio è stato il cenone di Capodanno, ma già si intravedono segnali di un possibile nuovo progetto.

Locanda Locatelli, un addio (inaspettato) che lascia il segno

Aperta nel 2002 nel quartiere di Marylebone, nel pieno centro di Londra, la Locanda Locatelli era diventata uno dei simboli della cucina italiana nella capitale inglese. Frutto della visione di Giorgio Locatelli e di sua moglie Plaxy Cornelia Exton, il ristorante si era conquistato un posto di rilievo nel panorama della ristorazione internazionale, grazie anche alla stella Michelin mantenuta per oltre vent'anni. La chiusura segna quindi la fine di un'epoca, lasciando un vuoto non solo tra i clienti abituali, ma anche tra gli appassionati di cucina che vedevano nella Locanda una tappa imprescindibile.

Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, incluse le polemiche scaturite da accuse di mobbing e bullismo emerse la scorsa primavera, il ristorante sembrava proiettato verso un futuro brillante. Recentemente, infatti, la Locanda era stata premiata da 50 Top Italy tra i migliori ristoranti italiani all'estero, un riconoscimento che aveva fatto sperare in una rinnovata energia. La chiusura improvvisa, dunque, sorprende tutti, gettando un'ombra sul destino della storica insegna.

Il messaggio ai clienti di Locatelli e l'ipotesi di un nuovo progetto

Il post condiviso sui social dallo chef non chiarisce le ragioni precise della chiusura, ma lascia intendere che il futuro potrebbe riservare sorprese. La frase finale del messaggio sembra infatti aprire la porta a nuove possibilità: «Quando si chiude una porta, se ne riapre un'altra, quindi seguite i nostri social per aggiornamenti a proposito di un nuovo progetto».

Insomma, sebbene il destino del progetto Locanda Locatelli sia incerto, i segnali suggeriscono che lo chef sia già al lavoro su un nuovo capitolo. Potrebbe essere un ristorante meno formale, in linea con le esigenze di un comparto che punta sempre più su flessibilità e accessibilità. Oppure, Locatelli potrebbe scegliere di sorprendere con un concept del tutto innovativo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024