La città più vegan friendly d’Europa? Londra! E l’Italia come è messa?

Secondo la classifica del sito loveholidays: seconda è Parigi e terza Berlino. Troviamo Milano al 21° posto (con 32 ristoranti vegani) e Roma al 26° (con 19 ristoranti vegani). Bene il nord Europa

08 aprile 2023 | 12:37

Vegani alla riscossa in tutta Europa. E così, se da una parte i ristoranti si adeguano, “penalizzando” i vegetariani a favore dei primi, dall’altra parte si moltiplicano le classifiche che indicano le città vegan-friendly. L’ultima quella del sito “loveholidays”, da cui emerge che la città più a misura di vegani in Europa è Londra, secondo posto per Parigi e terzo da Berlino. E in Italia? Troviamo Milano al 21° posto (con 32 ristoranti vegani) e Roma al 26° (con 19 ristoranti vegani). Come dire che il Belpaese, sì è entrato nella top 30, ma arranca un po’.

Come viene stilata la classifica

Nel dettaglio, loveholidays ha valutato oltre 50 città in quattro categorie:

  • la quantità di ristoranti vegani,
  • il numero di negozi
  • il numero di festival plant-based in ogni città
  • il numero di ristoranti con una stella Michelin Verde (il premio che riconosce i ristoranti per le loro pratiche sostenibili e d’innovazione, ndr).


Londra captale europea dei vegani

Come dicevamo, Londra si aggiudica il podio con un punteggio totale di 3.429 (su 4) grazie a 194 ristoranti vegani e 81 negozi plant-based. La città, inoltre, ospiterà anche tre festival completamente vegetali nel 2023.

 


Parigi si è classificata al secondo posto, con un punteggio di 2.557, grazie ai 95 ristoranti vegani e 6 ristoranti con una stella Michelin Verde. Terza Berlino con un punteggio di 2.529. Ma, con 7 ristoranti con stelle Michelin Verdi, Berlino ha un punteggio più alto in questa categoria rispetto a qualsiasi altra città in Europa.


Il Nord Europa si è classificato in alto nelle classifiche, con Helsinki, Stoccolma e Tallinn tutte classificate tra le prime 20.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024