Cibo in primo piano all’Andaras Traveling Film Festival
La terza edizione dedicata ai corti di viaggio si svolge in Sardegna dal 20 al 25 luglio. Tema di quest’anno “Tutti i Sapori del Viaggio”. Due nuove categorie in gara dedicate al cibo. Collaborazione con Slow Food
La terza edizione dell’Andaras Traveling Film Festival, l’appuntamento estivo dedicato al cinema corto di viaggio, è in programma dal 20 al 25 luglio 2021, a sud della Sardegna tra i comuni di Fluminimaggiore e, novità, anche a Buggerru, lungo la "Costa delle Miniere".
Titolo di questa edizione, "Andaras - Tutti i Sapori del Viaggio", che sigla la collaborazione con Slow Food e inserisce due nuove categorie speciali in gara dedicate a cortometraggi fiction e non fiction sul tema cibo. La direzione artistica quest’anno ha voluto inaugurare anche una nuova sezione dedicata ai corti di animazione.
50 film in gara
Protagonista dell’Andaras Traveling Film Festival è il cortometraggio, linguaggio breve e quanto mai attuale, capace di cogliere e raccontare al meglio il nostro tempo e il tema del viaggio in ogni sua declinazione. Non si annuncia semplice per i giurati il compito di decretare i vincitori tra i 50 film in gara, selezionati da tutti i paesi dei cinque continenti come Iran, Taiwan, Burkina Faso, Canada, Russia, Australia, Cile, Uruguay, Egitto, Europa, Uk.
Proiezioni e incontri ravvicinati
Per sei serate, al calar del sole, precedono le proiezioni dei film in gara, gli incontri pubblici in programma con artisti, attori e fotografi, film-maker, reporter, manager in uno scambio continuo di esperienze con chi ha messo al centro del proprio percorso artistico il tema del viaggio. Nel programma di questa edizione, come accennato, spazio anche al cibo, a sua volta racconto ed esperienza di un luogo, con l’accento su ambiente e sostenibilità e degustazioni curate da Slow Food, dall’Associazione Rimettiamo Radici e da produttori locali.
Le categorie in concorso
1.“Super Shorts”- Cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 180 secondi.
2. “Docu-Shorts”- Cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti.
3. “Narrative Shorts” dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti.
4. “Gazes from the World”, categoria dallo stile libero dedicata a cortometraggi sperimentali, di finzione e documentaristici con durata massima di 15 minuti.
5. “Animation” - Cortometraggi di animazione della durata massima di 15 minuti.
6. “Andaras Noas” dedicata a storie di finzione, di massimo 25 minuti, che raccontano il momento prima dell'inizio di un nuovo viaggio.
7. “Narrative Short Food” dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti a tema “food”.
8. “Docu-Short Food” - Cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti a tema “food”.
Per informazioni: www.andarasfilmgestival.com
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024