Chiude Le Gavroche e Londra perde un ristorante due stelle Michelin
Michel Roux Jr ha annunciato la chiusura del suo famoso ristorante londinese che chiuderà i battenti a gennaio 2024. Il motivo? Maggior equilibrio tra lavoro e famiglia e la possibilità di dedicarsi a nuovi progetti imprenditoriali
Tutto cominciò, per così dire, con la chiusura del Noma di Copenaghen. Poi fu la volta di altre saracinesche abbassate, come quella de Le Moissonnier, ristorante 2 stelle Michelin a Colonia, in Germania. Ora un altro ristorante stellato chiude i battenti. Dopo 56 anni, a gennaio 2024, sarà la vota de Le Gavroche, il bistellato di Mayfair a Londra. È lo stesso chef, Michel Roux Jr, ad annunciarlo sui social. Le motivazioni? «Devo trovare il tempo per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, in modo da poter trascorrere più tempo con la mia famiglia e nelle mie altre iniziative imprenditoriali», scrive, infatti, lo chef.
I fratelli Roux pionieri della cucina francese in Gran Bretagna
I fratelli Albert Roux, padre dell'attuale proprietario, e Michael Roux Sr, hanno aperto Le Gavroche a Sloane Square nel 1967, molto prima che Londra fosse conosciuta per una sofisticata scena culinaria. Anzi sono stati tra i primi ristoratori a portare la cucina classica francese nella capitale. Idea particolarmente apprezzata tanto che Le Gavroche è stato uno dei primi ristoranti del Regno Unito a vincere una stella Michelin, nel 1974, poi nel 1977 è diventato uno dei quattro a vincerne una seconda. È stato anche il primo ristorante in Gran Bretagna a ottenere tre stelle, nel 1982, dopo essersi trasferito nell'attuale sede in Upper Brook Street a Mayfair.
Il nome Le Gavroche continuerà a vivere in varie iniziative
Ma ora l’addio come si legge nel lungo post Michel Roux Jr: «Dopo 56 anni, chiuderemo nel gennaio 2024, anche se il nome "Le Gavroche" continuerà a essere una presenza familiare nei popup e in altre iniziative. Questa decisione non è stata presa alla leggera. Le Gavroche significano così tanto, non solo per me e la famiglia Roux, ma anche per tutto il team Gavroche e per voi, i nostri ospiti, che siete diventati la nostra famiglia in così tanti anni. Ho sempre pensato che se Le Gavroche avesse dovuto mai chiudere, sarebbe stato al massimo. Le Gavroche continua ad essere al completo, settimana dopo settimana, ma so da tempo che devo trovare il tempo per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, in modo da poter trascorrere più tempo con la mia famiglia e nelle mie altre iniziative imprenditoriali. Organizzeremo una serie di cene celebrative, a partire da novembre fino alla chiusura di gennaio. Tutti i dettagli saranno annunciati nella newsletter, a cui è possibile iscriversi sul sito web di Le Gavroche».
«Questa non è la fine di Le Gavroche - continua lo chef - ci saranno pop-up Le Gavroche in futuro, in patria e all'estero. Continuerò a lavorare con i miei partner e occasionalmente al Caractere restaurant di mia figlia Emily e suo marito Diego per eventi speciali, e scriverò anche altri libri e apparirò sui tuoi schermi Tv. Non potrei essere più grato per il team del ristorante, che ha amato il ristorante come se fosse il proprio. L'intero team, passato e presente, avrà per sempre la mia gratitudine e sarà sempre considerato parte della famiglia Roux. E a voi, nostri ospiti. Il nostro successo dipende tutto da voi. Vorrei estendere un ringraziamento personale a ogni singola persona che ha cenato con noi. Il vostro supporto significa tutto per noi. Ci sarà una pagina di dedica speciale sul sito web per chiunque desideri caricare i propri ricordi del ristorante. Non vedo l'ora di leggerli e condividerli, e in particolare non vedo l'ora di accogliere il maggior numero possibile di voi nei prossimi mesi. Usciamo con il botto».
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024