Certificazione di parità di genere: Aimo e Nadia primi in Italia tra i ristoranti

Il gruppo Aimo e Nadia è il primo gruppo di società nella ristorazione e caffetteria d’alta gamma in Italia che gestiscono più ristoranti nella città meneghina a ottenere le Certificazioni della parità di genere

19 luglio 2023 | 10:02

È il primo gruppo in Italia nel mondo della ristorazione e nella caffetteria di alta gamma ad ottenere le Certificazioni della parità di genere. Stiamo parlando del Gruppo Aimo e Nadia, costituito da Il Luogo, ristorante 2 Stelle Michelin, BistRo Aimo e Nadia e il ristorante caffetteria Voce Aimo e Nadia, tutti a Milano. La Certificazioni della Parità di Genere UNI/PdR 125 è prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Gruppo Aimo e Nadia, guidato dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani e da Stefania Moroni, figlia dei fondatori, proseguono il percorso iniziato da Aimo e Nadia, 60 anni fa, lavorando fianco a fianco per sviluppare il loro progetto che, tra memoria gustativa e contemporaneità, ha l’obiettivo di esaltare e celebrare la cultura gastronomica italiana. Molto soddisfatta la Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi.

Certificazioni della parità di genere, primi nella ristorazione Aimo e Nadia

«La certificazione, la prima nel suo genere per un gruppo di aziende della ristorazione e caffetteria d’alta gamma è stata assegnata alle società del Gruppo Aimo E Nadia dal nostro organismo di certificazione – spiega Angelo Freni, ceo di Certification Milano - I nostri team di Audit si sono concentrati nelle diverse aree di indagine: cultura e strategia, governance, processi delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione per le donne, equità retributiva di genere, sostegno alla genitorialità e all'equilibrio tra vita privata e vita professionale. Oggettivamente il gruppo meneghino opera con un impatto Sociale positivo sul territorio, avendo avviato con forza il loro percorso verso la Sostenibilità ESG, cui Milano si distingue nel panorama Nazionale».

Il Gruppo Aimo e Nadia ha un comitato per la parità di genere

Un riconoscimento più che meritato, visto che il gruppo, con il suo comitato per la parità di genere, ha definito la sua mission in riferimento alla diversità e all'inclusione, con politiche di elevato standing riguardo al welfare e agli impegni per affrontare le questioni di genere e i pregiudizi inconsapevoli, favorendo nel contempo formazione per la crescita professionale di tutto il personale di sala e di cucina.

«Abbiamo raggiunto questo importante risultato in anticipo e come pionieri nel settore della ristorazione e caffetteria in Italia, e ciò rafforza ulteriormente il nostro impegno per una cultura che abbraccia l'equità, l'inclusività e il rispetto, adottando misure concrete come metodi innovativi per eliminare i pregiudizi nella selezione del personale, non avendo differenze salariali di genere, l'implementazione di politiche di congedo parentale e la promozione di una maggiore presenza femminile in posizioni di leadership, insieme a programmi di sensibilizzazione dell'opinione pubblica che ci impegniamo a sostenere per il cambiamento culturale nel settore della Ristorazione - commenta Stefania Moroni, ceo del Gruppo Aimo e Nadia - Il percorso del Gruppo verso la parità di genere è un impegno continuo che nasce dalla profonda considerazione per gli altri e del cammino che il nostro gruppo sta attuando verso la Sostenibilità ESG, che partendo dal raggiungimento dei requisiti dell’SDG 5 (Obiettivo stabilito dalle Nazioni Unite), si riflette anche nella nostra attenzione verso l'Ambiente e la corretta Governance in tutte le sfere del nostro business. Questo impegno si è concretizzato con queste prime Certificazioni che oggi orgogliosamente presentiamo».

Fipe: La parità di genere è realtà anche nella ristorazione

«Il riconoscimento della parità di genere è entrato anche nel mondo della ristorazione, con l’ottenimento della prestigiosa certificazione, per la prima volta, da parte di una delle realtà più importanti dell’intero comparto, il Gruppo Aimo e Nadia – commenta Valentina Picca Bianchi, presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio - Quello del Gruppo Aimo e Nadia rappresenta un bellissimo segnale per tutto il settore, per i ristoratori e le ristoratrici che ogni giorno si impegnano per promuovere all’interno delle loro attività la diversità, l’inclusione, l’eguaglianza e il rispetto. Si tratta di un traguardo che non simboleggia di certo un punto di arrivo, piuttosto l’inizio di un percorso che da qui in avanti dovrà necessariamente portare al riconoscimento dell’impegno di moltissime imprese che, con dedizione e misure concrete, stanno trasformando le loro attività in luoghi di inclusione, equità e valorizzazione delle professionalità femminili, generando un significativo impatto sociale per il territorio in cui operano. Come Presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE ribadisco il supporto della Federazione a questo tipo di iniziative, con l’obiettivo di favorire la creazione di una rete sempre più numerosa di realtà in grado di garantire alle donne, lavoratrici o imprenditrici, pari opportunità di successo e realizzazione nella loro vita professionale».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024