Castello Monte Vibiano avvia il progetto “Adotta un'arnia”: ecco il miele millefiori

Nel cuore verde d'Italia, l'Umbria, una tenuta risalente al 19esimo secolo che offre un paesaggio collinare e un terreno ricco di rocce sedimentarie e gesso. Tra i vari prodotti arriva il nuovo miele

28 settembre 2023 | 17:14

Castello Monte Vibiano è un’attività familiare multigenerazionale, con un’attenzione particolare alla natura e alle norme di eco-sostenibilità, infatti dal 2009 è la prima azienda agricola nel mondo a raggiungere il traguardo di zero emissioni di carbonio. Le terre della tenuta sono così suddivise: 40% -Agricoltura, 31% - “Silvicoltura protetta” per bloccare l’influenza dell’uomo, 29% - Il castello (residenza familiare privata) e questo rende la tenuta una delle più belle e protette aree del mondo. Nell'ottica di biodiversità e sostenibilità ambientale da poche settimane è stata avviata la produzione di Miele Millefiori, con la possibilità per i clienti di poter adottare una propria arnia e ricevere annualmente a casa 2,5 chili di prodotto.

Miele Millefiori del Castello Monte Vibiano: «Qui un ambiente unico e raro»

In questo habitat è nato per l'appunto un nuovo progetto di cui Castello Monte Vibiano è molto orgoglioso: Il Miele Millefiori. Giacomo Sensi, agronomo dell'azienda, è fortemente impegnato nello sviluppo di bio-distretti e così è nata l’idea di rendere la terra delle vigne, degli ulivi e quella che le circonda, l’espressione di un territorio sano e perfettamente in linea con la salvaguardia del pianeta. Vicino alla vigna San Giovanni, infatti, è presente un meraviglioso e incontaminato prato in cui tutto l’anno sbocciano meravigliosi fiori come giacinti, calendule, primule, tarassaco, margherite e mughetti. Il pensiero di poter creare uno spazio dedicato alle api, che sappiamo essere un bene prezioso per l’agricoltura delle nostre terre, è stato un passaggio immediato. Castello Monte Vibiano ha così scelto di avvalersi della consulenza di Emanuele Pagnotta Lorenzetti e dell’azienda agricola Augusto Coli, che opera nel settore dell’apicultura e del miele, con sede a poche centinaia di metri dai nostri vigneti. 

Sono state così inserite in questo habitat 60 arnie che produrranno un miele millefiori di alta qualità con 100% certificato biologico. Il risultato sarà un piccolo distretto naturale tra Monte Vibiano e Campignano di cui farà parte l’intero vigneto di San Giovanni e soprattutto la bellissima pineta sovrastante. 

«L’orgoglio di essere la prima azienda a zero emissioni di CO2 fin dal 2009 ci ha permesso di far crescere e maturare i nostri prodotti in un habitat unico e raro. Le sfide ci piacciono molto e così spesso valutiamo l’introduzione di nuovi prodotti in azienda e il miele ci è sembrato il più adotto. Adottare un’arnia e aiutare anche le api, che come sappiamo sono molto delicate a causa di chi fa uso di pesticidi è stata una scelta di cuore oltre che di beneficio alla salute per le proprietà meravigliose che questo nettare ci regala. Castello Monte Vibiano è sempre in evoluzione non solo per se stesso ma per tutti coloro sensibili ai nostri principi e questo è un vanto un moto di orgoglio per tutti noi che ci lavoriamo» ci ha rivelato Claudio Castiglioni, Brand Manager Castello Monte Vibiano.

Come poter adottare un'arnia al Castello Monte Vibiano

Chiunque fosse interessato potrà così adottare le api di un‘arnia e beneficiare in esclusiva del loro miele millefiori. Con una spesa di 400 euro si potrà ricevere, ogni anno, direttamente a casa 2,5kg di Miele Millefiori per la durata di 5 anni. I primi barattoli di questo nettare sono disponibili da settembre 2023. L’adozione delle api e la relativa fornitura di miele potrà essere effettuata accedendo al sito dell'azienda e consultando la pagina dedicata al progetto.

Castello Monte Vibiano

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024