Barefooting, un toccasana per la salute Percorsi ad hoc sulle Dolomiti
15 giugno 2017 | 09:20
di Lina Pison
Ad occhi chiusi nel bosco di montagna
Un bosco tutto intorno, un laghetto di montagna che si vede dal terrazzo della camera, il prato fiorito dell’altipiano. Sono loro i protagonisti tattili di “The Barefoot-Experience”, la dedica speciale per chi desidera una full immersion nel verde all’hotel Seehof Nature Retreat di Naz (Bz). C’è una guida che accompagna gli ospiti a calpestare i materiali naturali, in un percorso che unisce l’acqua del lago naturale di Flötscher Weiher, la croccantezza delle foglie secche, il solletico delle erbe alpine. In questo vero e proprio rifugio naturale che sul contatto con l’ambiente basa la propria filosofia, camminare a piedi nudi fa parte della vacanza, e si può fare anche ad occhi chiusi. Prezzi per persona a partire da 95 euro al giorno, compresi colazione, lunch vitale, merenda con dolci fatti in casa e cena gourmet.
Percorso Kneipp vista Dolomiti
Dei piedi c’è chi ha studiato quasi tutto. Come Sebastian Kneipp, un abate bavarese che già nell’800 consigliava di camminare alternando acque calde e fredde per stimolare la circolazione e sentirsi leggeri. Ed è quanto accade nel giardino wellness di 6mila mq con percorso Kneipp del Beauty & Wellness Resort Garberhof di Malles (Bz), un 4 stelle superior votato al benessere naturale. E così, mentre si cura l’affaticamento del corpo e si alleggeriscono le gambe pesanti, si dà cibo anche allo spirito godendosi una delle più spettacolari viste sulle Dolomiti. Il contatto con l’acqua di montagna che scorre fresca e pulita aumenta le difese, previene le vene varicose ed è un toccasana per chi soffre di emicrania. E se non bastasse la cura di gambe e piedi, il Garberhof è anche il più grande hotel Hamam d’Italia. Da aprile 2017 prezzi a partire da 125 euro per persona al giorno con trattamento di mezza pensione, in camera Traditional.
foto: Laurin Moser
Dedicato ai bambini: le Sorgenti delle Streghe
Basta tv e giochi elettronici, basta internet: gli educatori sempre più consigliano di portare i bambini fuori, all’aria aperta, farli toccare, sporcare, senza scarpe e calze. Ed ecco che sulle Dolomiti, nell’area vacanza Alpe di Siusi - Seiser Alm (Südtirol - Dolomiti) c’è un percorso di 2 chilometri adatto a loro. Tra i miracoli della natura del “Bosch Curasoa” (dal latino “curare”) a Saltria, dove sgorgano sorgenti di zolfo dalle proprietà benefiche ecco il sentiero delle “Sorgenti delle streghe”. Con una guida speciale, che diverte anche i bambini: è la strega “Curandina”, che indica la via da seguire alla scoperta dei diversi ambienti naturali e delle tante specie vegetali ed animali.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini